Se il soccorso stradale spenna gli automobilisti romani

Triangolo di emergenza (photo flickr by Saaby)

Se in questi ultimi tempi abbiamo tanto parlato di conti salati presentati ai turisti, oggi vi segnaliamo invece una truffa che può riguardare tutti, cittadini romani compresi: il soccorso stradale abusivo.

Premettiamo subito che in base alle tariffe nazionali imposte i (pochi) operatori ufficiali del settore in caso di incidente o più in generale di veicolo in avaria non possono presentarvi fatture superiori ai 101 euro fino a un determinato peso del veicolo (2,5t) e fino a una determinata lunghezza del tragitto.

Se poi il carro attrezzi supera la percorrenza massima compresa nella tariffa base vi potranno essere addebitati (fino a) 90 centesimi per ogni chilometro aggiuntivo. Ipotesi quest'ultima piuttosto remota nella nostra città dove ovunque rimarrete in panne ci sarà sempre un'officina o un centro assistenza a breve distanza.

Ebbene, stando a quanto si apprende nel numero di agosto di Quattroruote, non manca nel soccorso stradale il fenomeno degli abusivi che possono chiedervi anche 400 euro per un singolo soccorso.

Pattugliano le strade e le autostrade italiane prive di caselli alle uscite in cerca di automobilisti con la vettura in panne o peggio ancora fresca di sinistro. A tal fine sono spesso coadiuvati da operatori stradali, benzinai ecc. che segnalano loro la presenza di vetture ferme.

Li riconoscete perché i loro carro attrezzi sono privi delle insegne dell'organizzazione di appartenenza, anche se sovente usano gli stessi colori dei mezzi ACI ecc. per trarre in inganno gli automobilisti.

Se vi parliamo di questo fenomeno nazionale su questo cityblog è perché la nota rivista di automobilismo individua in Roma e nel Grande Raccordo Anulare le aree dove queste truffe sono più frequenti.

In particolare le aree di servizio del GRA (Casilina e Tuscolana in particolare) sarebbero delle vere e proprie basi operative dei carro attrezzi abusivi. Ergo fate attenzione!

Foto | saaby

  • shares
  • Mail