Le Donne allo specchio e i nuovi lavori a colori di Mario De Biasi

Mario De Biasi_Sofia Loren

Lo specchio che riflette la nostra immagine, le sfaccettature dell’identità, l’annoso divario tra verità e illusione, è l’oggetto-feticcio-strumento che caratterizza questi ritratti femminili realizzati da un grande fotografo italiano come Mario De Biasi.

Ritratti in bianco e nero di donne famose allo specchio, che insieme alle fotografie a colori del nuovo ciclo creativo, animano la mostra Mario De Biasi - Donne allo specchio e nuovi lavori a colori, ospitata dalla One Piece Contemporary Art di vicolo Orto di Napoli 5.

Sofia Loren, Claudia Cardinale, Marlene Dietrich, Lea Massari, Franca Rame, Giulietta Masina, Belinda Lee, Vanessa Beecroft ritratta al Pac nel febbraio 2009 in dolce attesa del secondo figlio … sono donne allo specchio, icone di bellezza di un passato che si riflette nel presente.

Mario De Biasi Donne allo specchio
Mario De Biasi_Caludia Cardinale_Vanessa Beecroft Mario De Biasi_Caludia Cardinale_Giulietta Masina Mario De Biasi_Marlene Dietrich_Sofia Loren Mario De Biasi_Caludia Cardinale

Sono le icone di un fotografo eclettico, che in oltre 30 anni di attività come fotoreporter al servizio della rivista Epoca ha immortalato il mondo nei suoi molteplici aspetti e superati gli ottanta anni già da un po’, non ha certo perso la voglia di sperimentare e rimettersi in gioco, come dimostrano le nuove opere che prendono vita da piccoli oggetti occasionali, abbandonati o riciclati.

Dopo rivoluzioni e uomini famosi, paesi sconosciuti, vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo a sessantacinque gradi sotto zero … lamiere arrugginite, utensili dismessi, avanzi di frutta … forniscono nuovi stimoli ad un talento che non smette di sorprendere e far riflettere con le sue immagini.

Uno sguardo stimolante da tenere in considerazione. La vostra è visitabile fino al 15 settembre 2009. Dal martedì al sabato, 15:30-19:30 o su appuntamento. Ingresso gratuito.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: