La processione religiosa da inizio alla Festa de’ Noantri

Festa de-noantri 2009_Madonna Fiumarola_Chiesa di Sant Agata

La Festa de' Noantri ha avuto inizio come di consueto con la processione religiosa di sabato scorso seguita dai carabinieri a cavallo e la banda della polizia. Tra i presenti più illustri le autorità religiose ma anche quelle civili, come il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Una folla di fedeli di tutte le età, in strada e affacciati alla finestra, hanno seguito la statua della Madonna Fiumarola, la Vergine del Carmelo protettrice dei Trasteverini, lungo il percorso per le vie di Trastevere, inondate da una pioggia di coriandoli dorati, fragorose preghiere al megafono, e incitanti "Viva Maria".

... L.go S. Giovanni de' Matha, Via della Lungaretta, Via della Luce, Piazza Mastai, Via della Luce, Piazza S. Francesco d'Assisi, Via S. Francesco a Ripa, Via Natale del Grande, P.zza San Cosimato, Via Roma Libera, Via Luciano Manara, Via delle Fratte di Trastevere, Viale Trastevere, Basilica di San Crisogono... dove la Madonna rimane fino a mezzanotte, poi una fiaccolata la riaccompagna nella vicinissima Chiesa di Sant'Agata.

Purtroppo a causa di un piccolo incidente, di tutte le foto scattate alla processione questa è l'unica superstite, l'ultima, con la "Madonna Fiumarola" nella Chiesa di Sant'Agata, dove rimarrà per una settimana prima di intraprendere il viaggio lungo il Tevere fino alla Basilica di Santa Maria in Trastevere, lunedì 27 luglio. Ovviamente con o senza testimonianze iconografiche, siete tutti invitati a condividere la vostra personale esperienza con noi.

  • shares
  • Mail