'Moon Walk'. Quattro passi sulla Luna con Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Nasa_la Terra vista dalla Luna luglio 1969

Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins sono atterrati sulla luna e oggi a distanza di 40 anni la Nasa festeggia l'allunaggio dell'Apollo 11 diffondendo le immagini restaurate del 'primo passo' di Neil Armstrong. Sul sito della Nasa è possibile trovare un sacco di materiale sull'evento e ascoltare anche l'audio originale della conversazione tra gli astronauti e Houston.

Ormai ci siamo e molte iniziative intraprese anche a Roma per preparare l'atmosfera alla commemorazione dell'evento, culmineranno questa sera a Piazza del Popolo. Per quanti di noi non c'erano nel 1969 sarà una bella occasione per vivere in piazza un evento del genere.

Non sarà certo come a Central Park o come per chi lo ha seguito in trepidante attesa e stupore incredulo davanti ai piccoli schermi in bianco e nero di allora, ma il coinvolgimento in casi del genere non sembra così improbabile e la voglia di emozionarsi è 'alle stelle'.

Allunaggio 1969
Nasa_immagini restaurate allunaggio Nasa_immagini restaurate allunaggio 2 Nasa_impronta lasciata sul suolo lunare Nasa_passeggiata lunare Edwin E. Buzz Aldrin Jr.

Tra le altre cose, per questa serata "Man on the moon", a partire dalle 21.30 in Piazza del Popolo, ci sarà il Concerto per Astronauta e Orchestra per "Infinite Spaces" con Leandro Piccioni al pianoforte, il Quartetto d’archi Pessoa, Alessandro Petrolati laptop con la supervisione del Maestro Ennio Morricone e dell’astronauta Roberto Vittori. Evento che si inserisce nella programmazione del Festival Sguardi Sonori 2009, in corso fino a dicembre 2009.

Nasa_maxi schermi a Central park Nasa_Neil A. Armstrong dopo la missione nel modulo lunare Nasa_Ritorno sulla Terra Nasa_Edwin E. Aldrin_Neil Armstrong_Michael Collins

  • shares
  • Mail