La rete Tram di Roma - I percorsi e le linee

La linea 3 va da Valle Giulia a Piramide: incrocia le fermate metro di Policlinico (linea B), San Giovanni (linea A) e Manzoni (linea A), arriva a Piramide (linea B, Roma-Lido, stazione ferroviaria Ostiense).

Il prolungamento della linea 3 è la linea 3B dove circola una linea autobus sostitutiva: va da Piramide alla stazione Trastevere.

La linea 8 va da Casaletto a Piazza Venezia. La linea attraversa il Tevere giungendo, grazie al prolungamento del 2013, fino al cuore di Roma, a due passi dal Campidoglio.

La linea 19 va da Risorgimento - S. Pietro a Gerani (incrociando metro Ottaviano, Policlinico). Da Gerani parte anche la linea 5 che arriva a Termini (incrociando metro Vittorio Emanuele). Da Termini parte anche la linea 14 che arriva a Togliatti (incrociando metro Vittorio Emanuele).

Inoltre, nella zona nord c'è la linea 2 che parte da Piazzale Flaminio, alle spalle di piazza del Popolo, e arriva a Piazza Mancini.

La rete tram di Roma nel 2009

tram-roma.jpg Com'è composta la rete Tram di Roma nel 2015? Ecco i percorsi e le linee attive.

A molti l'argomento che trattiamo in queste poche righe potrà sembrare banale. Non tutti conoscono però nel dettaglio i percorsi delle sei linee di Tram che solcano il territorio di Roma. Ecco allora un berve post di servizio per chi ha bisogno di riferimenti per spostarsi sul più antico mezzo di trasporto pubblico della Capitale.

Roma ha sei linee di tram di supercifie: il 2, il 3, il 5, l'8, il 14 ed il 19. La linea forse più famosa è quella dell'Otto il cui percorso va da via del Casaletto fino largo Argentina, passando per circonvallazione Gianicolense, viale Trastevere e via Arenula, e che probabilmente nei prossimi anni sarà esteso fino alla stazione Termini. Alla piu' importante stazione treni di Roma, in attesa della nuova Tiburtina di Desideri, arrivano da questa estate le linee cinque e 14.

La linea Cinque parte da piazza dei Gerani a Centocelle e, passando per la Prenestina, si incrocia a Porta Maggiore con il 19, il 14 ed il 3 attraversando infine piazza Vittorio. Il 14 compie lo stesso percorso partendo però da piazzale Togliatti. Sempre da piazza dei Gerani parte invece il 19 la cui linea scorre sulla Prenestina, fiancheggia San Lorenzo, arriva a piazzale del Verano, passa per viale Regina Margherita, attraversa valle Giulia e passando per viale delle Milizie si ferma a piazzale Risorgimento. Seguono le informazioni sulle linee 2 e 3, una foto più grande della mappa dei percorsi ed info sugli incroci metro-tram.


Arriviamo così alla linea 3: il tram parte in questo caso dalla stazione Trastevere. Attraversando l'omonima via il percorso prevede il passaggio su ponte Sublicio, via Marmorata, e porta San Paolo. Da lì il 3 si butta su viale Aventino, via Labicana, Porta Maggiore, viale Regina Margherita e piazzale Ungheria. Capolinea è valle Giulia in piazza Thorwaldsen.

Il due infine: è la linea più corta e quella attualmente interessata da lavori di ammodernamento. Il due parte da piazzale Flaminio ed attraverso l'omonima via raggiunge piazza Mancini ed è quindi utile per avvicinarsi allo Stadio Olimpico.

Incroci Tram-Metro. Il 5 ed il 14 incrociano la linea A a Termini ed a piazza Vittorio. Il 19 la linea A a Lepanto ed Ottaviano (in futuro la linea C a Risorgimento e la linea D a Buenos Aires) e la linea B a Policlinico da dove si può prendere anche il Tre. Quest'ultimo incrocia la B anche alla Piramide, al Colosseo (da dove incrocerà la linea C) ed al Circo Massimo e la linea A a Manzoni e San Giovanni (ed entro qualche anno la linea D a Trastevere, Nievo e Buenos Aires). Il Due incorcia infine la linea A a piazzale Flaminio. Altre info sul sito dell'Atac. Nella gallery la mappa ingrandita.

La mappa dei percorsi dei tram a Roma

La mappa dei percorsi dei tram a Roma
La mappa dei percorsi dei tram a Roma

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: