G8 alle porte, Roma si prepara al solito tilt


Anche se quello ufficiale si terrà all'Aquila (che pare proprio non avere pace), ovviamente la capitale sta per ricevere il gran carrozzone del G8, dall'8 al 10 luglio. Inutile intuire che la città sarà come sempre blindata e condita da visite ufficiali, pranzi esclusivi, zone off limits, e per dessert, cortei e contestazioni. La giornata più calda, manco a dirlo, sarà quella dell’8 luglio.

Dopo il primo arrivo, quasi a sorpresa, della coppia presidenziale cinese, presto avremo ospiti tutti i cosiddetti grandi della Terra. Per 3 giorni (ma qualcuno parla già di settimana) la circolazione a Roma sarà fortemente limitata, con le conseguenze che ben conosciamo. Punto nevralgico, tanto per cambiare, la zona intorno a Villa Taverna, sede della residenza dell’ambasciatore americano, e ovviamente via Veneto, indirizzo dell'ambasciata statunitense.

Tutte le ambasciate e gli hotel più importanti, comunque, riceveranno quel tanto di sicurezza, da intasare completamente il traffico, e non solo quello motorizzato. Ci sarà infatti il caro, e ormai noto a tutti noi, jamming, il sistema che scherma le comunicazioni con i telefoni cellulari quando passano i cortei delle delegazioni.

Si parla di più di 15 mila uomini in campo, distribuiti fra L’Aquila e Roma, solo per quanto riguarda la sicurezza. Critica anche la situazione degli arrivi negli aeroporti. Oltre a Fiumicino e a Ciampino, sarà utilizzato anche lo scalo militare di Pratica di Mare dove dovrebbe atterrare l’Air Force One di Obama, che si trasferirà in elicottero all’aeroporto dell’Urbe.

Infine le proteste, anche se pare non ci sia una situazione tesa come in altri G8. Non sono infatti previsti pesanti arrivi di no global o black bloc. Oltre alla manifestazione principale nel pomeriggio dell’8 luglio (fino a piazza Barberini), è prevista quella del 9 luglio nei pressi del Cie di Ponte Galeria. Si temono magari iniziative estemporanee, mirate all'impatto mediatico.

Fonte | Il Messaggero.it
Foto | Corriere.it

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: