Fanno più paura i boschi o chi li attraversa? Da i Boschi Malvagi di Astrid Nippoldt alle nostre paure...

astrid-nippoldt-bose-geholze-07

Incuriosita dal titolo, sono andata a vedere la mostra Boschi Malvagi alla The Gallery Apart di via della Barchetta 11. Böse Gehölze (Evil Woods) ergo i Boschi Malvagi, sono i modi nei quali il nostro immaginario cinematografico rielabora la natura e la malvagità del titolo è ovvimente una provocazione.

In questa esposizione l’artista tedesca Astrid Nippoldt utilizza diversi linguaggi per mostrare le atmosfere ispirate da alcune pellicole cinematografiche, ed è proprio partendo da un film come Il mostro di Mägendorf di Ladislao Vajda, che ha isolato alcuni frame del film (nella gallery) caratterizzati dalla presenza costante della natura come scenario del misfatto. Surreali, suggestivi, che fanno riflettere.

Mi affascina e incuriosisce sempre il modo nel quale in genere si investe la natura di paure delle quali non è affatto responsabile. Cataclismi a parte, dei quali una parte di responsabilità dell’essere umano non è mai da escludere, a voi cosa spaventa di più della natura?

Boschi malvagi
astrid-nippoldt-bose-geholze-10 astrid-nippoldt-bose-geholze-08 astrid-nippoldt-bose-geholze-05 astrid-nippoldt-bose-geholze-11

Pensateci un attimo. Avventurandovi in un bosco, avreste più paura di incontrare il 'maltempo', un incendio, magari il buon vecchio lupo, oppure un perverso fuori di testa dall’anima nera? Guardate queste immagini e lasciatevi ispirare.

Ho fatto una piccola indagine tra le mie conoscenze, niente affatto rappresentative, e per il momento è in netto vantaggio la gamma di efferatezze che l’essere umano è in grado di commettere, con le quali abbiamo nutrito il nostro immaginario iconografico, grazie a tanta letteratura, cinema, pubblicità, cronaca …

Qual'è il vostro punto di vista? Di cosa avreste più paura in un bosco... ma non solo, di madre natura o di un vostro fratello (ovviamente mi riferisco all’essere umano in generale, ma non escudo affatto i legami di parentela)?

  • shares
  • Mail