Oggi Festa dei SS. Pietro e Paolo

Basilica S.Paolo (photo by andreatta.it)

Per una volta, facciamo rosicare gli amici di 02blog ai quali tocca lavurar mentre noi romani abbiamo la possibilità di alzarci tardi in questa bella giornata di sole.

L'anno scorso ci è andata un po' male, essendo il 29 giugno capitato di domenica, quest'anno invece molti avranno approfittato del weekend lungo per una breve vacanza in giro per l'Italia e rientreranno solo stasera intasando raccordo e consolari.

Tra le persone rimaste a Roma, molte non perderanno l'appuntamento alla Basilica di S.Paolo dove sono state allestite le consuete bancarelle che ogni anno rallegrano il quartiere di Via Ostiense assieme agli immancabili spettacoli pirotecnici previsti in serata.

Quest'anno poi per i credenti la festa assume un significato particolare, avendo il Papa Benedetto XVI annunciato che rilevazioni scienfiche confermerebbero che il Sarcofaco di San Paolo contiene effettivamente frammenti di ossa umane risalenti al primo/secolo secolo, grani d'incenso rosso e tessuti di lino.

Notizia che va ad aggiungersi a quella del ritrovamento della più antica icona di San Paolo durante gli scavi delle catacombe di Santa Tecla.

AGGIORNAMENTO: Lo spettacolo pirotecnico sull'argine del Tevere inizierà alle h. 23 tempo permettendo. L'esposizione delle bancarelle quest'anno avverrà invece con un po' di ritardo essendo prevista per sabato 4 luglio. Ci scusiamo con i lettori.

Foto | andreatta.it

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: