Ristorante Le Ninfe: cucina creativa in versione economica


Purtroppo gli estimatori della cucina creativa, delle sperimentazioni culinarie e degli esperimenti gastronomici geniali, si trovano spesso di fronte ad un conto molto salato. Siccome non tutti possiamo permetterci di spendere mezzo stipendio per sollazzare le nostre papille gustative, ecco che viene in nostro aiuto un indirizzo che definirei prezioso per gli amanti del genere.


Il ristorante le Ninfe (o Daniel's Cocktail Bar che dir si voglia), oltre ad essere in una zona piuttosto nascosta (Bufalotta-Montesacro) è anche vincitore ( per il Gambero Rosso) dell'oscar qualità-prezzo.

Ovviamente, se amate la cucina tradizionale, le Ninfe non è il vostro genere di ristorante: il menu è sempre in evoluzione, seguendo le stagioni e l'estro della chef (difficilmente troverete una carbonara o un filetto alla griglia tra i piatti disponibili). Ai tavoli servono lei e Massimo Daniele, appassionato di musica classica, sottofondo sempre presente in questo ristorante. Il locale è raccolto, semplice e curato: nè troppo essenziale, nè particolarmente fantasioso.


Veniamo ora a cosa si mangia con qualche esempio dal menu: involtini di lardo di Arnad e mazzancolle su zuppa di ceci e farro, saltimbocca di baccalà su crema di cannellini e spinaci, cialde di polenta con tortino di verdure di campagna, negativo di ravioli di ricotta e spinaci al pomodoro, variazioni di Sacher, tortino caldo al cioccolato con cuore fondente di caffè e salsa alla nocciola. Questi e molti altri i piatti accompagnati da panini e pizza caldi fatti in casa (uno alle olive, uno con uvetta, uno con pomodoro e rosmarino più pizza con pomodoro fresco).

Gli amanti del vino potranno sfogliare con soddisfazione la voluminosa carta dei vini, dal formato enciclopedico, che rappresenta la variegata cantina del ristorante. Prezzo medio intorno ai 20 euro (dipende anche se e con quale vino si accompagna). Previsti anche dei menu di degustazione (mamellata di cipolle di tropea, formaggi, specialità regionali, ecc...)

Ristorante le Ninfe
Indirizzo: via Giulio Antamoro, 65
Tel: 068720131 - 0687137930
Giorno di Chiusura: Domenica

Qui sotto alcune foto dei piatti:


Pizza e panini caldi




Variazioni di Sacher


Tortino caldo al cioccolato con cuore fondente di caffè e salsa alla nocciola

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: