Da settembre gratis gli autobus, i tram e le metro del Lazio per gli Under 25 a basso reddito


Hai meno di 25 anni ed un reddito inferiore ai 25 anni? Bene, dal primo settembre per te i mezzi pubblici di Roma e Lazio, metropolitane, tram ed autobus, sono gratis. E' quanto deciso ieri dalla giunta regionale del Lazio guidata da Piero Marrazzo.

A spiegare i contenuti dell'interessante delibera regionale è l'assessore alla Mobilità Franco Dalia. "Dal primo settembre - ha detto - i ragazzi residenti nella Regione Lazio, con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito inferiore ai 20 mila Euro all’anno avranno la possibilità di viaggiare gratis bordo dei mezzi pubblici di trasporto locali e regionali".

Il provvedimento dovrebbe interessare, secondo stime della Regione su base ISTAT, più di 300 mila giovani. Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprirà la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. Seguono le info per accedere all'esenzione.

Per la concessione dell’esenzione, spiegano dalla regione, si procederà alla formazione di un’apposita graduatoria basata esclusivamente sul reddito ISEE. I termini per la formazione della graduatoria si aprono domani, sabato 20 giugno, e si chiudono lunedì 20 luglio. Sulla homepage del sito della Regione Lazio, o qui sarà possibile, attraverso il SISET, Sistema Informativo di erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto pubblico regionale, compilare la domanda che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata al Comune di residenza.

A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno via Email un comunicazione di idoneità ed un codice identificativo dell’abbonamento. Sarà la stessa Regione Lazio che provvederà ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma. Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Franco Dalia – è quello di intervenire con decisione sul sistema della mobilità per rendere i mezzi di trasporto più attraenti e maggiormente fruibili. Allo stesso tempo non potevamo rimanere indifferenti verso questioni che riguardano la giustizia sociale e la dignità delle persone. Con le agevolazioni agli under 25 possiamo aiutare tante famiglie oggi in difficoltà e favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, con benefici tanto economici quanto ambientali”.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: