La Giunta Marino alla guida di Roma

Roma saluta la nuova squadra scelta dal Sindaco di Roma Ignazio Marino per governare i prossimi 5 anni. Una giunta con 6 politici e 6 tecnici, 6 uomini e 6 donne.

Rispetto alle premesse e promesse della capagna elettorale, la scelta del nuovo Sindaco di Roma per l'esecutivo centra l'equilibrio in rosa, anche tra i quattro nomi del Pd, che contemplano Estella Marino per Ambiente e Rifiuti, e Marta Leonori per Commercio e Attività Produttive, insieme alle professioniste esterne Rita Cutini alle Politiche Sociali, e Flavia Barca alla Cultura, mentre la Scuola aspetta la storica collaboratrice di Marino Alessandra Cattoi, il Bilancio al magistrato della Corte dei Conti Daniela Morgante. A diciassette giorni dall'elezione del nuovo sindaco di Roma ecco a voi il congresso dei 12 assessori in Campidoglio.

Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare - Estella Marino
Classe 1975,Ingegnere Ambientale con una laurea alla Bocconi, un master in economia aziendale, un dottorato in tecnica urbanistica, funzionaria dell'Ater, e responsabile per l'ambiente a livello romano.

Bilancio e razionalizzazione della spesa - Daniela Morgante
L'assessorato all'ultimo momento ha equilibrato le quote rose con il magistrato della Corte dei Conti, già Magistrato amministrativo ed ordinario, Funzionario della CONSOB e della Banca d’Italia, Stagista presso la Commissione europea e National Expert presso la Banca centrale europea, al posto del manager esperto in fondi europei Tommaso Antonucci.

Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Flavia Barca
Classe 1963, sorella dell'ex ministro del governo Monti Fabrizio, docente di "Economia e gestione delle imprese di comunicazione" presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, e coordinatrice dell'Istituto di Economia dei MediaIem della Fondazione Rosselli, con articoli, saggi e libri sulla comunicazione nel suo curriculum vitae.

Lavoro, Casa ed Emergenza Abitativa - Daniele Ozzimo
Calsse 1972 a Roma nel quartiere Centocelle, dal volontariato poi alla politica, si è occupato di handicap e di servizi sociali nel territorio dell'ex V municipio, del quale è segretario dei Ds nel 2000, dipendente della Trambus Spa, vice presidente della commissione Politiche sociali dell'assemblea capitolina nel 2008.

Patrimonio - Luigi Nieri, anche vicesindaco.
Classe 1954, sposato con due figli, consigliere comunale nelle liste dei Verdi nel 1989, assessore alle Politiche per le periferie nella prima giunta Veltroni nel 2001, al Bilancio della giunta regionale Marrazzo nel 2005, consigliere alla Pisana nel 2010.

Periferie e Lavori Pubblici - Paolo Masini
Classe 1964 a Roma nel quartiere Monteverde, sposato con due figli, arriva dal mondo del volontariato, consigliere municipale nell'ex XVI circoscrizione nel 1993, si occupa di memoria e cooperazione nell'assemblea capitolina nel 2006, rieletto in Campidoglio vice presidente della commissione Scuola nel 2008.

Qualità della Vita, Sport e Benessere - Luca Pancalli
Classe 1964 a Roma, pentatleta, nuotatore e dirigente tetraplegico dal 1981, in seguito ad una caduta da cavallo, vice presidente del Coni dal 2004 al 2012, artefice della nascita e dello sviluppo del Comitato Italiano Paralimpico.

Roma produttiva - Marta Leonori
Classe 1977 da Roma, con una laurea in Economia Aziendale a Roma Tre, un master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche, un dottorato in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, la deputata Pd e direttore della Fondazione Italianieuropei dal 2001, sembra abbia mandato il suo ok via Skype dagli Stati Uniti.

Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità - Alessandra Cattoi
Classe 1969, giornalista specializzata sulle tematiche di sanità e medicina, fedelissima del sindaco Marino e coordinatrice del comitato elettorale, con una laurea in Storia, collaborazioni con la University of Pittsburgh Medical Center, si è occupata della comunicazione per la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale del Senato, per Einaudi ha curato il libro di Ignazio Marino Nelle tue mani. Medicina, fede, etica e diritti (2009).

Sostegno sociale e Sussidiarietà - Rita Cutini
Classe 1961, dottore di Ricerca in Educazione Sanitaria, assistente sociale, in Provincia dal 1996 come docente e direttrice dei corsi organizzati dalla Provincia di Roma su Servizi Sociali, vicepresidente del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca dal 2009.

Trasformazione Urbana - Giovanni Caudo
Classe 1964, architetto e urbanista, ricercatore presso l'Università degli Studi Roma Tre, insegna progettazione urbanistica alla facoltà di Architettura, si interessa degli aspetti teorici della disciplina e delle pratiche progettuali di costruzione della città, con ricerche in corso rivolte ai contesti urbani in trasformazione, soprattutto riguardo ai quartieri di edilizia pubblica.

Trasporti e Mobilità - Guido Improta
Classe 1966 di Napoli, con laurea in Scienze Politiche, nel Gruppo Alitalia in qualità di Responsabile delle Relazioni Istituzionali dal 2006, Capo dell'Ufficio Legislativo del Vicepresidente del Consiglio dirante il secondo governo Prodi, Sottosegretario alle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Monti.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail