Quelli che ... all'Osteria Bonelli

Osteria Bonelli_1

Ognuno di noi ha zone e posticini preferiti dove ama mangiare, quello di due dei miei migliori amici è l’Osteria Bonelli a via dell’Acquedotto Alessandrino, 172-174, (a posto dell'ex Risto Pizza) ad un passo da via Angelo Berardi, a due da via Casilina, con un panorama che guarda a case e palazzi della Torpignattara più vecchia e storica.

Sul menù che varia in base alle stagioni e soprattutto in base a quello che il cuoco Patrizio trova ogni giorno al mercato, trascritto puntualmente sulla lavagnetta, tanti piatti gustosi e stuzzicanti che si adeguano ad ogni gusto ed esigenza come a casa, meglio che a casa.

Un menù ricco di proposte classiche della cucina romana come cacio & pepe, matriciana, polpette e involtini al sugo buoni come quelli della nonna, ma anche di sfizi come agnolotti al tartufo, faraona arrosto, fegato alla veneziana…

Osteria Bonelli
Osteria Bonelli_2 Osteria Bonelli_3 Osteria Bonelli_4 Osteria Bonelli_5

La conduzione familiare e il carattere allegro e informale dei due fratelli Bonelli, Patrizio & Simone, ereditato dal papà, ma anche il sorriso contagioso che Elisa porta a tavola insieme a quello che avete scelto, creano un’atmosfera accogliente e rilassata che conquista ogni volta.

Per non parlare del fatto che lì anche un’allergica a latte e derivati come la sottoscritta può abbuffarsi di appetitosi, fragranti e gustosissimi fiori di zucca, fatti apposta senza mozzarella, peccato solo che come tante altre cose 'fresche di stagione', non ci sono sempre. Il rapporto qualità prezzo è sorprendente, ideale per pranzo e cena, dentro e fuori, tutti i giorni della settimana, tranne la domenica.

L’Osteria non ha un sito e anche se Patrizio Bonelli ha un myspace, io vi consiglio di recarvi sul luogo per approfondire la conoscenza, come vi consiglio di prenotare al 329 86 33 077, per non rischiare di rimanere a bocca asciutta. Una volta lì è anche il caso di accaparrarsi subito quello che vi stuzzica del menù, perché come a casa le cose più sfiziose finiscono subito.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: