Bike sharing a Roma: da oggi il servizio passa all'Atac - Nuove tariffe (si paga la prima mezz'ora) e bici ridipinte di verde

Prima le anticipazioni di stampa, oggi la conferma: il Bike Sharing a Roma continua con un nuovo gestore, ovvero l'Atac, le bici cambiano colore passando da rosse a verdi, ma soprattutto cambia il sistema tariffario: sparisce la cauzione di 30 euro e la prima mezz'ora di pedalata gratis, arriva la nuova tariffa di 50 centesimi ogni 30 minuti compresa la prima mezz'ora per massimo 24 ore al giorno.

Il fatto che il bike sharing sia salvo è una buona notizia. Il servizio, gestito dall'azienda spagnola Cemusa, aveva infatti rischiato di chiudere per problemi di carattere economico. La cattiva notizia è che gli oltre 3000 utilizzatori del bike sharing romano, e tutti i nuovi utenti che si spera siano sempre di più, dovranno pagare 50 centesimi la prima mezz'ora di utilizzo quando prima potevano usare il mezzo gratis ed iniziare a pagare solo dalla seconda mezz'ora. Sparisce, come detto, la cauzione di 30 euro sostituita dall'acquisto della nuova tessera da 5 euro in vendita presso le Biglietterie Atac autorizzate, alle fermate della Metro A Termini, Lepanto e Spagna, che poi potrà essere ricaricata a piacere. Come sempre dopo l'uso, la bici può essere riconsegnata in qualunque postazione (non necessariamente in quella di partenza).

Tra le altre novità da segnalare anche l'espansione del servizio in altre zone della città. Non sarà più solo il centro storico ad ospitare le stazioni e quindi a sfruttare il servizio: quattro stazioni saranno installate a San Lorenzo nel III° municipio e tre ad Ostia. Resta alla finestra, invece, Prati che con le sue tante piste ciclabili e la vicinanza del centro sarebbe il quartiere adatto per esapnedere ulteriormente il bike sharing capitolino. Qui tutte le info. Segue la lista delle 19 stazioni del centro.

via del Corso, largo Arenula, piazza del Parlamento, piazza Madonna di Loreto, piazza Colonna, piazza di Spagna, largo delle Stimmate, piazza delle Cinque Lune, via di Santa Caterina da Siena, piazza del Biscione, piazza San Silvestro, piazza Sforza Cesarini, via della Panetteria, piazza Sant'Andrea della Valle, piazza dell'Oratorio, via di Santa Maria in Via piazza dell'Oro, via dei Pontefici, vicolo della Campana.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: