Un Muro di Roma per ARTCONVENTIONAL

ARTCONVENTIONAL 09

L’arredo urbano e il design delle città, portano impressi i segni e gli stilemi dei nuovi fermenti culturali, dell’Arte che esce da musei, gallerie, atelier e luoghi da sempre preposti a contenerla e mostrarla. Da domenica 14 giugno un nuovo muro della capitale va ad aggiungersi a questa galleria a cielo aperto, il lungo muro di via Galeazzo Alessi che scorre al fianco della ferrovia e conduce all’inizio del quartiere romano di Villa Certosa, caratterizzato da una popolazione multietnica e il volto duro delle costruzioni post-belliche, stretto tra via del Mandrione e via Filarete, con case proprio a ridosso della stazione Casilina e chiuso ai lati dalle strette via degli Angeli e via G. Alessi.

Con i suoi 300 metri di superficie, il muro sarà a disposizione di artisti, illustratori, designer e pittori, singoli individui e collettivi che lo decoreranno, allo scopo di creare un’opera artistica permanente e un intervento di rigenerazione urbana per il progetto ARTCONVENTIONAL ovvero L’arte è in strada, nato da una collaborazione tra WALLS, associazione impegnata nella diffusione della conoscenza dell’arte urbana tra i giovani, il laboratorio artigianale di serigrafia BUNKALAB, lo studio di progettazione multimediale RAT creative e lo studio e laboratorio di design Paula, con il supporto e il patrocinio del Ministero della Gioventù, RFI Ferrovie dello Stato, Municipio VI del Comune di Roma ed il Comitato Villa Certosa. Un evento che invita tutti a partecipare e contribuire alla realizzazione di arte e arredo urbano per Roma.

Nel corso della giornata una parte della superficie del muro sarà a disposizione del quartiere e chiunque tra il pubblico deciderà di partecipare per realizzare un progetto di decorazione grafica (realizzato dallo staff), una parte sarà utilizzata per la versione tipografica del nome della via, mentre 100 metri della parte centrale del muro, saranno a disposizione di 11 artisti che approcceranno le superfici urbane con un mix di produzioni e stili diversi… Artisti come: AGOSTINO, ARTURO, DAVID VECCHIATO, DEM, IURI, JB ROCK & DIAMONDS, JONATHAN PANNACCIO’, LAPISANPLUS, SERPI IN SENO, STEN & LEX, TOMMASO GARAVINI.

Per l'occasione, BUNKALAB produrrà magliette e poster dedicati all’evento in edizione limitata e insieme a RAT creative, aprirà lo studio al pubblico per condividere il proprio lavoro con il pubblico, promuovendo il quartiere e le realtà creative che lo animano. Dopo l'intera giornata scandita dal ritmo di un dj set, l'evento ARTCONVENTIONAL si concluderà verso le ore 21.00, con i 2 mini live stradali di Funkallisto e i Vazzanikki, funk e rock’n’roll band.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: