Vigili urbani armati?

vigile urbano Si parla spesso se fare utilizzare o meno le armi ai vigili. Per ora che io sappia possono usare solo spray e manganelli.
Ieri, secondo quanto segnala Metro News, è capitato un fatto spiacevole a sei vigili urbani del XVII gruppo in servizio antiabusivismo in Via della Conciliazione. Secondo il Sulpm (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale) il gruppo è stato aggredito con bastoni e spray urticante da un gruppo di extracomunitari che li stava aspettando. Un vigile ha sparato un colpo in aria (con la pistola in dotazione possono fare solo questo e non possono intervenire direttamente nel mantenimento della sicurezza), ma a nulla è servito. Gli extracomunitari hanno continuato.

In seguito all’aggressione i sei vigili sono stati portati al Santo Spirito. Un solo senegalese è stato arrestato, gli altri sono riusciti a fuggire. Il sindacato Sulpm si rivolge a Veltroni e minaccia: “bloccheremo Roma: niente più vigili di notte e nei servizi esterna se non armati”.
Quest’estate si era parlato di casco protettivo, bastone allungabile, giubbino anti-taglio, vetri degli autoveicoli infrangibili e pistola. Vi sembra una soluzione?

foto di mernefer

  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: