Cinema per tutti i gusti alla Libreria del Cinema di Roma

Carolina Crescentini_Notte Prima degli Esami Oggi_Francesca Martino

Per gli amanti del cinema e di tutto quello che gli gira intorno, la Libreria del Cinema di via Dei Fienaroli 31d a Trastevere, fondata nel 2004 dal regista Giuseppe Piccioni, continua ad offrire stimoli e uno spazio accogliente nel quale condividerli con chi la pensa come voi. Raccolta quanto basta e zeppa di libri, stampe, film e una piccola caffetteria, è il luogo ideale dove sfogliare libri specializzati, trovare le ultime pubblicazioni, avere preziosi consigli e indicazioni dal personale (preparato e sempre gentile) e godere dei numerosi eventi culturali in programmazione.

Eventi come la mostra Primi Piani sul Cinema Italiano curata da Antonio Maraldi, che fino al 14 giugno arreda lo spazio con i volti, gli sguardi e i primi piani di attori, attrici e registi colti da alcuni fra i maggiori fotografi di scena del panorama cinematografico nazionale (da Angelo Turetta a Chico de Luigi, da Marina Alessi a Francesca Martino), impegnati a documentare sia commedie popolari (Notte prima degli esami), che film d’autore (La ragazza del lago, Il regista di matrimoni, Centochiodi), grandi successi di pubblico (Natale a Miami) e pellicole più marginali (La cura del gorilla, La guerra di Mario).

25 scatti come quello che state guardando che ritrae l’assorta Carolina Crescentini fotografata da Francesca Martino sul set di Notte Prima degli Esami - Oggi di Fausto Brizzi, o il corrucciato Toni Servillo, nei panni dell’introverso commissario Sanzio di La ragazza del lago di Andrea Molatoli. Le fotografie provenienti dall’archivio di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, ospitato per il quinto anno consecutivo dalla Libreria del Cinema, ma non solo.

Per rimanere in tema, sempre a Roma un’altra mostra legata a CliCiak è allestita infatti fino al 19 giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese, con una cinquantina di fotografie di scena che hanno partecipato alla dodicesima edizione del concorso, insieme agli scatti vincitori realizzati sui set di Gomorra, Il Divo, Sanguepazzo, Caos calmo, Il passato è una terra straniera, Il Papà di Giovanna, Come Dio Comanda, Aspettando il sole, Il resto della notte.

Sempre alla Casa del Cinema, CliCiak racconterà i primi 11 anni del concorso attraverso le foto vincitrici con una mostra divisa in due diversi step. dal 1° luglio al 31 agosto saranno esposti gli scatti vincitori delle prime sei edizioni, mentre nell’autunno una seconda mostra raccoglierà le foto vincitrici dalla settima all’undicesima edizione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: