La Tana della Lupa: capolinea

Non è stata Roma-Liverpool. Diciamolo subito. Se avessimo vinto, lo giuro su ciò che ho più di caro, non mi avrebbe asciugato nemmeno una lacrima di quello che fu per me (e tutt’ora lo è) la più crudele tragedia sportiva della mia vita da tifoso.

Totti coppa italia

Avevo 10 anni, quella notte capii che i sogni possono infrangersi, e che la Magia poteva essere stroncata dalla beffa di un demone sudafricano. Quella notte sono diventato grande. Quella notte ho sentito che la Roma sarebbe stata il mio amore imperfetto. Che non avrei mai tradito. Mentre lei lo avrebbe fatto.

Quindi non scherziamo. Questo ennesimo piccolo scempio non mi sorprende (come fu invece Roma Lecce, altro paragone non calzante) e non mi fa rotolare per terra. Certo fa male. Inutile negarlo. Meno dello scippo di Roma - Sampdoria di qualche anno fa, più dell’ultimo derby perso con la Lazio, di questa lazietta patetica e gagliarda. Questo sì.

Credo che noi tifosi come sempre abbiamo caricato troppo questa partita. Disperati come siamo alla ricerca di una ragione in fondo al cuore. Quindi siamo i primi responsabili della solita beffa. Perché pretendere da questo gruppetto di mezzi uomini una risposta per una partita da vincere a tutti i costi? Quando mai ci sono riusciti?

La maledizione dell'Olimpico, l'ansia, la superstizione, le scaramanzie. Tutte stupidaggini. La verità è che era ed è stata una partita tra squadre di mezza classifica, con un pubblico immeritato. Ha vinto, sul traguardo, il gruppo più serio, più aggrappato ad una maglia. Ed è giusto così.

Penso che questa società sia un totale fallimento. Logo e comunicazione comprese. E per questo soffro di più. Mi sento orfano da troppo tempo ormai di un presidente, di una dirigenza, di una squadra e di un allenatore che mi rappresenti. Da troppo tempo ormai. Baldini, da questo punto di vista, è stata la mia delusione peggiore.

Ho solo Francesco Totti, che piange con dignità, come il sottoscritto, mentre altri si accasciano al suolo. Il mio capitano che mi consola con le sue gesta. Che gli altri non avranno mai.

Forza Roma

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: