Corteo Fiom: immagini della nuova Sinistra?

Ieri hanno sfilato per il centro di Roma. La manifestazione della Fiom, con circa 100 mila persone. Al corteo hanno anche aderito Sel e il Movimento 5 Stelle. Mentre non c'era il Pd.

fiom roma san giovanni

A parte qualche esponente del Partito Democrati, come Fabrizio Barca e Matteo Orfini, in piazza è sceso il malcontento della sinistra verso le larghe intese.

fiom manifestazione

Presenti ovviamente Maurizio Landini, Sergio Cofferati, Susanna Camusso, Nichi Vendola, Antonio Ingroia. Tutta gente che a ben vedere non è che poi rappresenti tanto il "nuovo".

Si sono però affacciatianche Gino Strada e Stefano Rodotà, che si sono abbracciati. Cofferati ha sottolineato "un errore" la scelta del Pd di non manifestare. Dalla sede del partito hanno fatto sapere che "Noi non siamo come il Pdl, che va in piazza contro i giudici e contro il governo".

corteo roma

Nichi Vendola rincara la dose: "Io non do consigli ad Epifani, dico solo che sono di sinistra e se non vengo al corteo della Fiom non so dove altro potrei andare".

A piazza San Giovanni, che tra pochi giorni vedrà Marino chiudere la sua campagna elettorale per le comunali, ha parlato anche Stefano Rodotà:

"Abbiamo sentito tante volte la parola 'sacrifici'. Due domande vorrei fare: sacrifici perché e sacrifici per chi? Possiamo accettare la logica per cui i diritti possono essere sacrificati? Possiamo considerare come unica legge inviolabile quella del mercato?".

corteo roma fiom

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail