Assaggi da BANCOVINO alla scoperta di birre artigianali da degustare anche nel piatto

Assaggi da BANCOVINO, con la Degustazione di Birre Artigianali di Birrificio San Quirico e la Cena con “Le Birre nel piatto”, inaugurando una serie di incontri e assaggi con piccole realtà del settore enogastronomico, artigianale, di qualità, a tutto sapore.

Andare alla scoperta del 'sapore' di luoghi e piccole realtà 'fuori mano' è uno dei modi migliori per gustarne appieno l'atmosfera, ma come di dice “quando Maometto non va alla montagna …” approfittare di chi ci porta la montagna resta un buon compromesso, trovando chi lo ospita.

In questo caso BANCOVINO (via Pietro Borsieri, 27, dalle parti di piazz Mazzini) la piccola e accogliente vineria con cucina, un grosso bancone e avventurose iniziative per rendere il cibo una piccola avventura entusiasmante, tra pomodorini neri e formaggi rari 'in diretta', che dal 20 maggio inaugura anche un nuovo calendario di appuntamenti dedicato a incontri e assaggi di piccole realtà del settore enogastronomico, artigianale e di qualità, oltre che di gran sapore.

Per iniziare in modo frizzante, il primo gradito ospito lunedì 20 alle 20:30 arriva dal cuore della Val d’Orcia (SI) con il Birrificio San Quirico, che produce birre artigianali utilizzando solo materie prime selezionate con cura, con il grano da agricoltura biologica acquistato direttamente da piccoli produttori toscani della Val d’Orcia, il luppolo e malto provenienti da realtà artigianali del Nord Europa e acqua del Vivo d’Orcia che sgorga dal Monte Amiata.

Una serata da dissetare con una degustazione delle birre artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate di San Quirico, accompagnate da un menu speciale che non a caso hanno chiamato “Le Birre nel piatto”.

Ogni portata infatti avrà infatti come protagonista le birre o le Gelatine di birra del Birrificio San Quirico, con un Menù che inizia con l'antipasto di Crostone con Aringa affumicata, rucola e maionese alla birra “Iris” , prosegue con Cocotte di Maccheroni alla birra “Iris” con ragù di melanzane per primo, Pollo sfumato alla birra “Giulitta” con Speck, cipolline e Olive Nostraline per secondo, prima di chiudere con una selezione di formaggi di BANCOVINO con le gelatine di birra di Birrificio San Quirico. Il tutto a 35 € a persona, però ricordate di prenotare (+39 06 8767 3864).

La volta seguente, lunedì 27 maggio, tocca a "Spagna contro Francia", un incontro di gusti e abbinamenti per lanciare una sfida al proprio palato, con le migliori produzioni francesi di Champagne, un Brut, un Rosè e due Millesimati, accanto ai più classici salumi di Spagna, fra i quali Jamòn Serrano, Paleta Iberica e Pata Negra di Bellota. Per gli altri consiglio di controllare la programmazione, magari aiutati da facebook, così almeno sfruttiamo al meglio i vantaggi che offre mentre invade il nostro quotidiano.

Via | Facebook

  • shares
  • Mail