“Caos Cosmico” di Federico Poggipollini al Jailbreak Live Club

Federico-Poggipollini_Caos-Cosmico

Ieri giovedì 16 aprile, l’atmosfera del Jailbreak Live Club di Via Tiburtina 870, si è scaldata con le note di “Caos Cosmico”, il nuovo album di Federico Poggipollini, musicista e cantautore bolognese, conosciuto nell’ambiente come una delle chitarre rock più note e abili d’Italia, che ha suonato con i Litfiba e da quindici anni con Ligabue, per molti altri come uno dei volti più simpatici ed interessanti del salotto di MTV.

L’album, dalla gestazione lunga e sofferta a causa di complicazioni discografiche, sembra risenta di un prezioso momento di disperazione ed emozione, impresso nelle 16 tracce e 15 canzoni che lo rendono a dire dello stesso Federico Poggipollini, l’album più importante della sua vita.

“Lo scorso anno mi e’ nata una figlia, con Ligabue abbiamo fatto la pre-produzione a San Francisco e il tour europeo che ci ha impegnato per mesi… al ritorno non potevo non avere un vero e proprio bagaglio, pieno di cose a scrivere e raccontare… il ritardo mi ha regalato più tempo per tornarci sopra e così è venuto fuori un album ricco di canzoni pensate, da cui ho tolto l’erbaccia che sembrava verde ma verde non era e poi ho aggiunto altri brani, come Indelebile, finora usciti solo come singoli, ma mai in un album”.

L’album, che uscirà il 24 aprile in tutta Italia, distribuito da Edel Music e prodotto da 1st Pop al prezzo speciale 14.90 euro, è vario e complesso, un mix di contrasti completamente arrangiato e suonato da musicisti d’eccezione, come Ivano Zannotti (alla batteria), Vincenzo Pastano (alla chitarra) e Giorgio Santisi (al basso), che si sono esibiti con Federico Poggipollini in questa occasione. Special guest della serata Violapolvere . La foto è di Marco Pollarà.

Il battito della 'Roma pulsante' si anima anche di questi ritmi e se volete condividere i vostri con tutti noi, non dovete far altro che contattarci via mail a suggerimenti@06blog.it, specificando nell’oggetto 'Ritmi Urbani'.

  • shares
  • Mail