Perché Veltroni non voleva un nuovo stadio?

Walter VeltroniLo stadio delle aquile (a Roma) non s’ha da fare. Se Veltroni fosse stato uno dei bravi di manzoniana memoria avrebbe usato questa terminologia per esprimere le sue volontà riguardo a un nuovo impianto sportivo della Società Sportiva Lazio.

Nella capitale proprio non c’era verso di avere un nuovo stadio tutto per la squadra biancoceleste, uno stadio alla inglese per intenderci, uno di quelli che tanto invidiamo alla Premier League.

È stata autorizzata la costruzione a tempo di record di interi quartieri con appartamenti venduti a peso d’oro nonostante la crescita della popolazione pari a 0, di immensi centri commerciali (ben 28 negli ultimi anni, vedasi Il Sacco di Roma), strutture per eventi culturali e sportivi, ma lo stadio delle aquile no, non poteva essere edificato, neanche con capitali e terreni interamente privati.

Esattamente il contrario del suo successore Alemanno, del tutto entusiasta di autorizzare la costruzione non di uno, ma di ben due stadi di club. Anche l’AS Roma, meno interessata ma comunque sempre all’erta sulla realizzazione di un impianto proprio, avrà infatti un suo stadio costruito con propri capitali.

Ora, che questa iniziativa possa essere dettata dalla volontà di acquisire ulteriori consensi è molto probabile ma ciò non esclude che possa essere (anche) nell’interesse dei cittadini.

D’altra parte da anni si dice che nuovi impianti più piccoli dell’Olimpico potrebbero rendere più semplice l’allontanamento dalle strutture delle tifoserie più violente oltre a fornire una visuale sicuramente migliore di quella dell’attuale stadio di Roma e Lazio e a liberare dal traffico la zona del Foro Italico.

I maligni sostengono che Veltroni dicesse no a Lotito perché vicino al centrodestra. Eppure, a dover di cronaca c’è da rilevare che Rosella Sensi, da sempre interessata a un progetto analogo per il suo club, è notoriamente vicina al Partito Democratico. Ma allora perchè Wonder Walter non voleva nuovi stadi?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: