Comprare casa a Roma: prezzi in calo a Torrevecchia, Monteverde e Roma sud

Prezzi in calo, per vendere casa, fino al 10.1% rispetto all'anno precedente: dato davvero eclatante, soprattutto se si pensa che dal 2007 a oggi il valore degli immobili presenti nella Capitale ha registrato una caduta di circa il 20%.

Prezzi in calo, per vendere casa a Roma. Lo dice un rapporto Tecnocasa, secondo il quale comunque la situazione non è la stessa in tutti i quartieri della città. Veleggia alla grande ad esempio una zona da ricchi come quella intorno a piazza Navona, dove a comprare chiaramente sono solo milionari o turisti facoltosi.

Negativa (per chi vende) invece la situazione in area Monteverde-Aurelio, dove il valore degli stabili si è abbassato del 6.1%, e dove vale la pena, per gli acquirenti, dare un'occhiata. Così come nella zona Cassia Torrevecchia, che va a totalizzare un -7.6%. Male (o bene, se chi legge questi dati ha bisogno di comprare) anche Roma Sud, dove la contrazione è stata del 5.8%.

I tempi medi di vendita di un immobile chiaramente tendono ad aumentare, il che non fa piacere ai proprietari, visto che più passa il tempo più comprensibilmente, il valore del locale rischia di dover scendere per poter trovare acquirenti. In pratica, per piazzare sul mercato la propria casa a Roma ora ci vogliono in media 5 mesi.

Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda chi acquista casa: nell'83.4% dei casi si tratta del primo acquisto, dato confermato anche dal fatto che l'età media degli acquirenti è piuttosto bassa, per la media italiana (35-44 anni) nella maggioranza dei casi, e riguarda nuovi nuclei famigliari.

Da casa dei genitori insomma non si esce prima dei 35, nella maggioranza dei casi, visto che solo nel 28.7% la compravendita riguarda persone fra i 18 e i 35.

A comprare soprattutto neocoppie di sposi (51.2%) ma anche celibi e nubili (40.3%) e se nel 32.5% dei casi chi cambia abitazione lo fa per migliorare la qualità della sua abitazione, il 26.5% lo fa perchè si allarga o si restringe la sua famiglia.

  • shares
  • Mail