Roma Gourmet, guida al mangiare bene in due lingue


Roma Gourmet è un blog bilingue (italiano e inglese) che racconta delle meraviglie gastronomiche della capitale con un'aria diversa dal solito blog gastronomico italiano: o porno-food (foto strepitose di ricette impossibili da ripetere) o degusta e fuggi (linguaggio tecnico e altisonante impossibile da capire). Se decidiamo di perdonare alla sua autrice Maria Luisa Basile tutti quei colori nei font, dopo la lettura di ciascun post ci troviamo avvolti in un'atmosfera di cultura del cibo e, naturalmente, non solo, perché quella è una malattia che raramente viene da sola.

Quando Maria Luisa presenta una ricetta, forse la prenderà un po' alla larga per una cuciniera manageriale con fame di sbrigatività, ma è un tale piacere seguirla nei suoi voli citazionistici, letterati, geografici che ci viene da adorare questa romana d'adozione (origini saldamente piemontesi), che per quanto si senta a casa sua nella nostra città, non smette mai di stupirsi e di essere grata per ogni cosa che vede e per ogni sapore che assaggia (o che produce, vi viene da aggiungere).

Così, alle ricette e ai consigli su ristoranti e trattorie, si aggiungono post dedicati a eventi culturali e note sulla gioia di vivere in questa città. Utilissimo e divertente un glossario di parole chiave per comprendere la cucina e Roma, lettura consigliata a tutti quelli che siano entrati da poco in contatto con una di queste due realtà e, perché no, anche a quelli che pretendono di saperne già tutto. Il sito distribuisce anche un ebook (a pagamento): Guida Roma Gourmet.

  • shares
  • Mail