Google Transit per spostarsi con bus, tram e metro di Roma

Google Transit, una nuova risorsa per spostarsi a Roma, calcolando in modo semplice, rapido e gratuito, percorsi, orari, tempi di transito e dettagli degli spostamenti con bus, tram, metro e ferrovie regionali di Roma.

Google Transit Roma

Attraverso la nostra rubrica della mobilità, aggiornata quotidianamente per tutta la settimana, raccolgo spesso le richieste disperate ed esasperate di lettori alla ricerca di orari e itinerari dei mezzi pubblici di questa città avventurosa.

Una metropoli che conta più di 500 linee di superficie, insieme alle linee della metropolitana A e B/B1, e tre ferrovie regionali, in servizio su un’area di 1285 kmq e una rete che si estende per circa 3510 km.

Da ieri, però, alle risorse offerte da Atac e Muoversi a Roma, insieme ai loro aggiornamenti social, si aggiunge anche Google Transit, il servizio disponibile su Google Maps, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e al suo partner tecnologico MAIOR.

Un servizio gratuito consultabile da computer e dispositivo mobile, per calcolare in modo semplice e rapido, percorsi, orari, tempi di transito e dettagli degli spostamenti con la rete dei mezzi di trasporto pubblico, integrati con le indicazioni per i pedoni insime a quelle stradali.

Per calcolare un percorso basta connettersi con la piattaforma di Google Maps (segui il link) e inserire un punto di partenza e di arrivo, e una volta cliccato su 'Indicazioni Stradali' e selezionata selezionare l'icona denominata "Trasporto Pubblico", seguire le indicazioni fornite insieme alla mappa.

Il dispositivo è ancora da perfezionare, ovviamente, ma sui dispositivi mobili, prevede di usare automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e con l’ausilio del navigatore sarà in grado di generare avvisi all’utente durante il tragitto, segnalando per esempio quando bisogna scendere dal bus o la metro. A prova di turisti e romani inesperti e distratti.

In ogni caso, si potrà utilizzare approfittando anche della Modalità connessa gratuitamente da “AtacWiFi”, su venti tram delle linee 2, 3 e 8, undici capolinea (asaletto, Clodio, Colli Albani, Flavio Biondo, Gerani, Labia, largo Preneste, piazza Mancini, Partigiani, Pincherle e Verano) e le trentuno paline elettroniche di di Viale Luigi Einaudi; Via Nazionale; Largo Torre Argentina; Corso Vittorio Emanuele II; Via IV Novembre; Via Arenula; Via Cernaia; Lungotevere dei Vallati; Via Zanardelli Giuseppe; Via Liberiana; Via Colonna Vittoria; Via Monte Brianzo; Via Cavour; Via delle Botteghe Oscure; Piazza del Colosseo; Via Maria Adelaide; Piazza Venezia; Piazza Porta San Giovanni; Via Gioberti; Via Po; Piazza del Colosseo; Via Cavour; Viale Aventino; Via Cavour; Via Vittorio Veneto; Via Calabria; Lungotevere Maresciallo Diaz; Via Barberini.

Via | Roma Capitale

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: