Festeggiando mamma a Roma

Forse un giorno solo non basta per festeggiare la mamma, ma se ci volete provare domenica 12 maggio a Roma sono comunque tante le cose che potete fare con mammina.

Roma Festa della mamma


Mammina cara un giorno solo per festeggiarti non basta, e per trovare un regalo delle stesse dimensioni del mio amore, dovrei essere capace di darti abbracci che scaldano d'inverno e rinfrescano l'estate, sorrisi che accendono la gioia e carezze che leniscono il dolore. Magari anche un mondo più verde e genuino, ritmi sostenibili e utopie realizzabili, cicli condivisibili, e sogni a occhi aperti da vivere.

Mammina non so se ne sarò capace ma ci proverò sul serio...

Quando devo dire qualcosa di importante lo scrivo e questo è l'inizio della letterina che ho scritto alla mia mamma, portando avanti una tradizione che si rinnova da quando ne ho ricordo, insieme a quella dei doni per alleviare il peso dei momenti brutti. Un biglietto che riceverà all'inizio della giornata di domenica, che trascorreremo insieme cercando di seminare i germogli dei buoni propositi da coltivare, ma sono certa che mi toccherà anche una sessione di giardinaggio, perché tutte le cose buone in fondo iniziano con la cura della vita.

È vero che un giorno solo per festeggiare una mamma non basta, ma potrebbe essere comunque un buon inizio per imparare a farlo ogni giorno, e le occasioni per trascorrere momenti piacevoli con l'unica donna che ameremo per tutta la vita non mancano.

Se per domenica 12 maggio, non decidete di fare un salto fuori porta, approfittando dello “Special 2x1” di Trenitalia, e le destinazioni nazionali offerte a due persone al prezzo di una, acquistabili fino alla mezzanotte di oggi, restando in città avete solo l'imbarazzo della scelta.

Nella capitale che festeggia Miss mamma 2013 a Centocelle, tra poesie, balli e mercatino, e le neo mamme con Miss Pancione e entrate omaggio a Zoomarine, ma anche Taxi Toys e turni rosa alle mamme al volante dei taxi.

La città che offre prevenzione e screening gratuiti (pap-test) in uno dei centri dell’Associazione Artemisia Onlus. Con AVIS, ADMO e ADISCO in Piazza San Giovanni Bosco, dalle ore 7.30 alle ore 18.00, per scoprire tutti i colori del dono che preservano la vita con la donazione del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale.

Oppure a piazza Re di Roma dalle ore 9 alle ore 21, con AVCPP che partecipa all’11° edizione della Festa Nazionale dell’Associazione Vegetariana Animalista e offre l'occasione di adottare un nuovo amico per voi o la vostra mamma, tra quelli ospitati dai canili romani.

Roma Festa della mamma

Alla scoperta di Roma in bici, con il cicloturismo di BiciRoma, Pedalando dal Tevere a Malborghetto e Villa di Livia con Biciebike & Sherwood, spingendosi fino a Fiumicino.

Roma Festa della mamma

Se puntate al litorale, la linea mare 07 di Atac, parte potenziata dalla stazione Cristoforo Colombo ed effettua fermata in corrispondenza degli stabilimenti balneari se la vostra meta è la spiaggia, ma potete anche approfittare di una visita guidata alle rovine del Porto di Traiano immerse nel verde, oppure nella splendida Tenuta di Castel Fusano, tra le mete predilette da esplorare con le iniziative della Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato, insieme alla Foresta demaniale del Circeo, o la Riserva naturale Salina di Tarquinia, direttamente con i responsabili del corpo forestale dello Stato. Dalle 12.00 alle 20.00, con il BAMBOO PARTY in una splendida Villa a due passi dall'ex cartiera dell'Ente Parco Appia Antica e l'eco del Think green ECOFESTIVAL.

Al mercatino con lo Swap Party per mettersi nei panni degli altri, recuperandondo storie e valore, o tutto quello che trovate nei mercatini domenicali. Al cinema per sognare ad occhi aperti con tutti i film offerti a 3 e 5 euro dalla Festa del Cinema. In via San Giacomo 5, sede del nascente Sportello Donna Roma in collaborazione tra Animec, Mom&Woman Onlus e Roma Capitale, dalle 17.30 alle 22.00 con l'evento"Violazioni" e l’iniziativa di lavoro sul territorio. A partire dalle 18.00 all’Hotel Redisson Blu (via Turati 71) con i festeggiamenti Glutenfree e i manicaretti preparati da grandi chef del senza glutine giudicati da una giuria di mamme, con cena finale gratis per le mamme con pargoli al seguito.

Questo e molto altro, l'importante e non dimenticare quello una madre rappresenta per voi, e tutto quello che voi potete fare per lei.

Roma Festa della mamma

Quasi dimenticavo, se domenica passate con mamma alla Fonderia Dolci & Design, il laboratorio-pasticceria-store di recente apertura alla Montagnola (in via Fontanellato 50), grazie all'iniziativa “Una Mamma Per Un Dolce” riceverete anche un dolcetto speciale in omaggio!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail