Ecco gli autobus "rosso Londra" del futuro di Roma

La nuova flotta di autobus di Atac è stata presentata questa mattina. Per ora in arrivo 337 mezzi, 206 autobus da 12 metri e 131 da 18 metri

Saranno colorati rosso amaranto, il colore della città, anche se per il sindaco "ricorderanno molto quelli di Londra". Sono gli autobus del futuro di Roma i cui primi 337 esemplari saranno sulle strade della Capitale, al ritmo di 50 al mese, dalla fine di maggio.

La prima parte della nuova flotta di autobus di Atac è stata presentata questa mattina. Si tratta di 206 autobus da 12 metri (foto) e 131 da 18 metri pagati complessivamente 115 milioni di euro. I nuovi autobus inquineranno di meno in quanto tutti euro 5 EEV. I mezzi sono stati dotati, inoltre, di telai e sospensioni ottimizzati, per meglio adattarsi alle strade di Roma, pedane manuali per l'accessibilità dei disabili su sedie a rotelle e monitor di bordo.

Non è chiaro se in futuro la flotta attuale sarà ridipinta o se, piano piano, tutti i mezzi saranno sostituiti con quelli presentati stamani. "Oggi - ha però spiegato il sindaco di Roma Gianni Alemanno - inauguriamo una fase diversa del servizio pubblico di superficie. I vecchi autobus erano colorati di grigio così ho suggerito di adottare il rosso amaranto che contraddistingue Roma Capitale. In futuro saranno tutti così. Inoltr ei nuovi mezzi sono di qualità migliore".

  • shares
  • Mail