Pedonalizzata l'area della Colonna Traiana - E dal 21 aprile nuova illuminazione su tutto il Foro romano

Un emiciclo pedonale ed una nuova illuminazione. Il primo pronto da ieri, la seconda dal 21 aprile. Arrivano finalmente novità per l'area della colonna Traiana che da ieri sera può vantare una nuova, piccola ma rilassante, area pedonale intorno all'esedra che circonda il monumento.

La novità più importante dell'intervento di restauro sull'area e sulla colonna, i cui lavori terminati ieri sono stati presentati in anteprima dall'assessore alla Cultura Croppi, è proprio il ritorno dell'emiciclo tra la colonna Traiana e le chiese Madonna di Loreto e Santissimo Nome di Maria alla sua configurazione napoleonica del 1814. Via le auto, e nuove colonnine a scomprsa per permettere il passaggio di mezzi di soccorso. E via anche la cancellata posta anni fa a protezione del basamento della colonna. Nuovo, invece, il collegamento sotterraneo tra l'area degli scavi della colonna Traiana e la zona archeologica sotto il palazzo della Provincia.

L'illuminazione infine. La colonna Traiana sarà illuminata prevalentemente da una bellissima luce bianca che si alternerà a brevi apparizioni di luci colorate come il rosso mostrato ieri sera. Le nuove luci, però, si potranno ammirare solo dal 21 aprile, natale di Roma, giorno durante il quale non solo la colonna ma anche tutti i Fori Imperiali (!) e il Foro Romano saranno "rivestiti" da nuova luce. E sparirà un vero e proprio buco nero nel centro di Roma denunciato anche da 06blog in passato. Segue una galleria di immagini della nuova area pedonalizzata e dell'illuminazione della colonna mostrata in anteprima ieri sera.

Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana1

Le foto dell\'area pedonale della colonna Traiana
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana1
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana2
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana3
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana4
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana5
Le foto dell'area pedonale della colonna Traiana6

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: