Antropologia urbana: i pariolini sul web


Da troppo tempo essere pariolino corrisponde più a una categoria dell'anima, e per giunta interregionale, che a un'identità di quartiere, perché qualcuno non ne rivendicasse la territorialità in modo perentorio e online. Se consideriamo che, poi, questa rivendicazione avviene ormai da svariati anni su un forum culto per i giovani della cosiddetta Roma bene, è proprio il caso di soffermarci qualche istante su una sua descrizione.

Probabilmente il sogno erotico di ogni aspirante troll di origine laziale, Pariolini.net è anche un'oasi di pace, per chiunque sia vissuto fra Vigna Clara e qualunque periferia nord e nordest, e abbia trascorso buona parte della sua adolescenza a fingere di conoscere PR dell'Alien, indicandoli dall'autobus fermo in via Nizza. Qui si trova tutto quello di cui c'è bisogno per somigliare in tutto e per tutto ad un compagno di classe fortunato in amore, scritto da un compagno di classe fortunato al gioco al computer e opportunamente categorizzato, linkato e moderato.

Il forum è di taglio estetizzante e propone una sorta di sistema neoplatonico in cui Roma, per comodità, è tesa fra due opposti che si incontrano poco. Ma, quando si incontrano, volano parole veramente grosse: pariolini e zecche. Proprio come se fossimo perennemente in una di quelle scene dei film di scuola tardo-vanziniana in cui ci sentiamo in imbarazzo nei confronti di eventuali stranieri presenti, al punto da voler chiedere scusa in nome del nostro Popolo o della Nazione. In più, ha una dimensione iniziatica. Individuato del pariolismo in chiunque non sia proprio un caso disperato, si propone, con consigli e dritte, di elevare gradualmente il candidato pariolino in materia di marche di vestiario, dottrina politica e locali da frequentare. La faccenda trova un gustoso riscontro nei livelli utente. Si parte, con pochi post, dal grado di "plebeo", per poi sfociare nel "cortigiano", e via dicendo, attraverso "cavaliere" fino a "barone", sempre più in su.

Alcuni dei must del frequentatore tipo? Vantarsi di non essere mai stato a San Giovanni; bere solo Red Bull per giorni; avere come scarpe solo Hogan.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: