Da Roma a Genova su un'autostrada moderna - Al via nel 2009 i lavori per concludere l'A-12 Tirrenica

Inizieranno a fine 2009 per concludersi nel 2013 i lavori dell'autostrada A-12 Livorno-Civitavecchia, tra Rosignano Marittimo e Civitavecchia. Entro 4 anni, dunque, sarà più facile spostarsi da Roma e Genova.

A stabilire il cronoprogramma per l'autostrada più monca d'Italia è stato quest'oggi il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. La Tirrenica, lo ricordiamo, inizia a Roma, si interrompe a Civitavecchia per poi ripartire da Rosignano per concludersi a Genova con oltre 150 chilometri di interruzione nel mezzo che costringono migliaia di automobilisti a infilarsi nell'Aurelia sulla quale, in alcuni tratti, si viaggia ad una sola corsia per senso di marcia!

Il completamento della Tirrenica, ha dunque annunciato il ministro, inizierà nel 2009 con l'apertura dei cantieri "mentre l'opera sarà inaugurata nel 2013". "Il tracciato - ha spiegato Matteoli - è quello già concordato nel 2006 dalla Regione Toscana e dall'allora ministro. Nulla è stato toccato. Per il tratto laziale non c'era l'accordo. Appena sono diventato ministro, ho chiamato il presidente Marrazzo e gli ho detto, scegli tu. Così è stato". Il tracciato per la tratta mancante, così, sarà quello costiero che correrrà al posto dell'Aurelia e nelle sue immediate vicinanze. Escluso il tratto collinare caro all'ex ministro Lunardi che prevedeva gallerie un po' ovunque, compreso dietro alla meravigliosa Capalbio.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: