Bookcrossing in metro e pagine viaggianti per la Giornata Mondiale del Libro 2013

Mercoledì 23 aprile Roma festeggia la Giornata Mondiale del Libro con le pagine viaggianti del Bookcrossing in metropolitana.

Probabilmente non sono l'unica ad arricchire il tempo del viaggio sui mezzi di trasporto pubblico, con tutti quelli concessi dalla lettura dei libri, quando capita anche con qualche volume lasciato in giro dalla pratica del bookcrossing.

A questo proposito martedì 23 aprile 2013, festeggiando la Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, dalle 9 alle 20, si potrà approfittare del bookcrossing delle "Pagine Viaggianti" nelle stazioni della metropolitana, Cornelia della linea A e Santa Maria del Soccorso della linea B.

Mentre lo scambio torna di moda anche grazie alla crisi, quello di libri e cultura, promosso dall'Associazione Culturale LIBRA 2.0, con l'obiettivo di avvicinare l'arte e la cultura del libro agli spazi della quotidianità, in collaborazione con Atac S.p.A, Biblioteche di Roma, il Centro Culturale Gabriella Ferri, il Caffè News Magazine e l’Associazione Cartastraccia, si estende anche alla Biblioteca Vaccheria Nardi (via Grotte di Gregna, 37 -Tiburtino), la Biblioteca Cornelia (via Cornelia, 45) e il Centro Culturale Gabriella Ferri, (via Galantara 7 - Pietralata).

Negli spazi antistanti i tornelli di ingresso delle due stazioni della metropolitana, saranno posizionate delle stazioni culturali, dove il personale di Libra e Atac accoglierà quanti vorranno prondere un libro, magari lasciandone un altro in cambio. Spazi arricchiti dalla presenza di autori emergenti e reading di brani tratti dai loro libri e da quelli di altri scrittori celebri.

I libri scritti da Leyla Khalil, Riccardo Pulcini, Bruno Lijoi, Dona Amati, Celeste Borrelli, Vespina Fortuna, Angela Lantosca, Stefano Mancini, Maria Grazia Nardi e Riccardo Pulcini, e tutti quelli che vorrete proporre per lo scambio, si presteranno a viaggi e letture on the road.

Alla fine della giornata, tutti i libri rimasti saranno raccolti e selezionati per categorie, e donati a case famiglia e istituti penitenziari, affinché le Pagine Viaggianti possano allietare altri percorsi e altri luoghi del bookcrossing nella capitale.


"Esistono libri su tutti i temi, per ogni pubblico ed ogni momento. Ma dobbiamo fare in modo che i libri siano disponibili per tutti, dappertutto". Milagros del Corral, direttrice in carica all'UNESCO

Via | Facebbok

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: