26 maggio 2013 Roma tra elezioni comunali e derby

Aspettando il 26 maggio 2013, quando Roma torna alle urne per le Elezioni comunali e i tifosi tornano alla stadio Olimpico per il derby Roma-Lazio, tra favorevoli e contrari a spostare la data o solo l'orario della partita di calcio. Se la scelta spettasse a voi quale sarebbe?

A domenica 26 maggio 2013 manca ancora parecchio, ma c'è già chi ha iniziato a preoccuparsi degli effetti dell'eventuale concomitanza tra le Elezioni comunali 2013 e la finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio.

Gli esiti dell'ultimo derby iniziano a far tremare per il prossimo, in primis il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, candidato ad un secondo mandato, che ha già iniziato a paventare di avanzare alla Lega calcio, al ministro e al prefetto, la richiesta formale di anticipare l'orario della partita.

Per ragioni si sicurezza, "un atto di buon senso" e non ultimo forse il fatto che "ci sono tante persone impegnate ai seggi e metterli nella posizione di dover scegliere tra la partita e le elezioni è una cosa che andrebbe evitata".

Un'opinione non condivisa dal questore di Roma, Fulvio Della Rocca, secondo cui basta la collaborazione di tutti


"la finale di Coppa Italia Roma-Lazio, deve essere una grande occasione e dimostrazione di civiltà da parte della città. Bisogna battere molto: se invece parliamo già di città blindata e rischio scontri, carichiamo di aspetti negativi una situazione che non deve averne."

Favorevole ad anticipare la partita, nello stesso giorno tra le ore 15 e le 17, meno di una settimana, visto che è già in programma l'incontro di calcio Roma-Napoli, mentre ritardandola si andrebbe a finire al 2 giugno, è invece il prefetto Pecoraro


"...anticipare la partita non sarebbe una sconfitta dello Stato, come qualcuno afferma, ma una scelta di buon senso: tutto si può fare, ma portare a Roma 3mila agenti in più, vista la concomitanza elettorale, ha un costo che pagherebbero i cittadini. E se devo scegliere tra le esigenze tv, da un parte, e la sicurezza dei cittadini e il loro diritto al voto costituzionalmente garantito, scelgo per questi ultimi".

Se la scelta spettasse a voi quale sarebbe?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail