"La Strada": il primo centro commerciale romeno aperto a Roma

centro commerciale romaSi chiama "La Strada" ed è il primo centro commerciale in Italia interamente gestito da romeni. Oggi c'è stata l'inaugurazione e già sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i connazionali che hanno ritrovato un pò della loro cultura e delle loro tradizioni in questa piccola isola felice.

"La Strada" si trova vicino la stazione Tiburtina, in via Circonvallazione Nomentana 530, è composto da 11 negozi i cui gestori sono tutti accomunati dalla voglia di abbattere quel muro di ostilità e pregiudizi nei confronti della comunità romena. La zona scelta per la costruzione del centro commerciale è sicuramente strategica. Infatti alla stazione Tiburtina ogni giorno transitano centinaia di romeni che arrivano dalla Romania, o che si spostano dall'hinterland per raggiungere il centro della Capitale. Inoltre il nome "La Strada" suggerisce l'idea di una strada romena, la via Unirii, ed oggi, giorno della sua inaugurazione, si festeggia l'anniversario dei 150 anni dell'Unione del Paese romeno con la Moldavia.

Nel centro commerciale si trovano prodotti alimentari romeni, libri, dvd, artigianato, dolci e servizi di trasporto, ma anche un centro di aggregazione e sociale. I bambini romeni, nati e cresciuti in Italia, che non conoscono la lingua materna, avranno l'opportunità di imparare la lingua romena in una classe realizzata all'interno de "La strada".

Sicuramente una bella iniziativa questa, che punta a scardinare i pregiudizi negativi che ultimamente si sono abbattuti contro il popolo romeno.

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: