Museo MAXXI di Roma - Inaugurazione nell'autunno 2009


Ancora pochi mesi è il MAXXI diventerà realtà. L'obiettivo per la sua apertura è stato segnato oggi dal sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro: il grande Museo per la Arti del XXI secolo di Zaha Hadid sarà inaugurato non il prossimo giugno, come volevano le indiscrezioni, ma durante l'autunno del 2009 "con una grande mostra".

Siamo dunque alle battute finali di un processo durato quasi 10 anni (che forse proseguirà anche in futuro per completare le parti rimaste fuori dai lavori). La struttura del nuovo Museo, ha spiegato Giro, è già pronta. La collocazione degli arredi interni, come anche la collezione di opere d'arte, è di fatto completata. Quello che manca, ha detto il sottosegrtario, "è l'architettura giuridica del museo. Ora l'obiettivo primario è l'approvazione dell'istituzione della Fondazione e la nomina dei vari responsabili della Fondazione Maxxi, che sarà articolata in due strutture Maxxi Arte e Maxxi Architettura".

Il Museo, ha concluso Giro, entro il 2009 aprirà, probabilmente in autunno con un anno di ritardo. Poi un anno di rodaggio nel 2010 per arrivare al 2011, con la celebrazione del centocinquantesimo dell'Unitàd'Italia, l'anno in cui il MAXXI entrerà a regime. Tradotto vuol dire che il museo di arte contemporanea più grande d'Italia aprirà tra pochi mesi, ma per avere tutte le collezioni pronte bisognerà attendere ancora tutto il 2010. E per quella data il MAXXI rivaleggerà con la Tate di Londra e il Guggenheim di New York. Non vedo l'ora della sua inaugurazione. Non so a voi ma a me quest'opera fa impazzire!

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: