Elezioni comunali Roma 2013: sondaggio sindaco

I risultati dei sondaggi sulle elezioni comunali di Roma in programma il 26 e il 27 maggio 2013.


A circa 40 giorni dal voto, sono stati resi noti i risultati dei primi due sondaggi realizzati in occasione delle elezioni comunali di Roma, in programma appunto domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013. Per il momento le due rilevazioni disponibili sono quelle commissionate dai candidati sindaco del centrodestra e del centrosinistra, il sindaco uscente Gianni Alemanno e il senatore del Pd Ignazio Marino. E i risultati che emergono sono molto diversi.
Secondo quanto scritto dall'edizione capitolina del quotidiano La Repubblica, il primo sondaggio, commissionato dal comitato Alemanno a Alessandra Ghisleri (sondaggista di fiducia del Pdl), mostra una situazione di parità assoluta tra i due principali contendenti: il sindaco uscente e lo sfidante di centrosinistra si attesterebbero entrambi al 38% delle intenzioni di voto; a seguire il grillino Marcello De Vito al 14% e l'imprenditore Alfio Marchini al 10%.
Analizzando il dato dei partiti emerge il fatto che Alemanno andrebbe più forte della sua coalizione, ferma ad un per niente entusiasmante 26% complessivo, cioè ben 12 punti in meno del singolo candidato. Marino, invece, sarebbe un po' più basso rispetto alle sue liste.
Veniamo al sondaggio commissionato dal Pd all'istituto triestino Swg. In questo Marino appare con un vantaggio di oltre dieci punti percentuali. Infatti il candidato democratico avrebbe tra il 32% e il 34% dei consensi, mentre l'attuale sindaco non andrebbe oltre il 21%. De Vito del M5S sarebbe ad un passo da Alemanno, tra il 15% e il 18%, Marchini tra il 7% e il 10%.

C'è da segnalare che i due sondaggi sono stati effettuati a ridosso delle primarie del centrosinistra e che sia Alemanno sia Marino hanno già chiesto nuove rilevazioni.
Infine diamo conto delle dichiarazioni rilasciate da Marchini a La7, secondo il quale un sondaggio "fatto dai nostri avversari" illustra che "il sottoscritto al ballottaggio vince molto facilmente contro tutti i candidati, mentre purtroppo Marino ha delle difficoltà grandi anche con Alemanno".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail