Earth Day 2013 Roma - Io ci tengo! Tu?

Obiettivi, iniziative e comportamenti sostenibili, da proporre, raggiungere e condividere, aspettando la 43^ edizione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2013 a Roma, per dire "io ci tengo" e tu?

Il cambiamento climatico continua a minacciare il futuro dell'incero ecosistema, e dall'Earth Hour all'EarthDay, la 43^ edizione Giornata Mondiale della Terra si prepara a stendere bilanci e stilare obiettivi, iniziative e comportamenti green da raggiungere, legati ai consumi di risorge energetiche e vitali come l'acqua, alle abitudini alimentari, agli acquisti, al trasporto, ma soprattutto agli usi e costumi più sostenibili.

Idee e propositi da inviare a Earth Day Italia (info@earthdayitalia.org), presto anche da condividere attraverso la rete social dell'dell’Earth Day Italian Network, in cantiere per implementare lo scambio e la comunicazione.

Aspettando la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2013, spicca l'appuntamento “total green” romano del Think Green Ecofestival 2013: Spring Edition, e i festeggiamenti del 2766° Natale di Roma, tra eco.market, degustazioni, biciclettate, musica, laboratori e tante iniziative verdi, dal 19 al 21 aprile 2013 all’interno dell’Ex Cartiera, in via Appia Antica 42, nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Mercoledì 24 Aprile alle ore 18, l'installazione dell'opera "Avere o non Avere", costruita con un filo rosso di lana e seta dal maestro giapponese Tatsuo Uemon Ikeda per interagire con il pubblico, si inaugura nella Piazza del Campidoglio, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Roma.

Il parco tematico Rainbow MagicLand festeggia l’Earth Day Italia con lezioni pratiche di Botanica nell’area che affaccia su Le Rapide, per creare un “Orto Magico”, e riciclare materiali utilizzando strumenti comuni, lezioni di cucina per preparare marmellate con le ricette del passato, e “il Battesimo della Prima Sella” che consente ai bambini di spazzolare e cavalcare un asino.

Dopo aver dotato la piazza antistante di rastrelliere, il Maxxi offre anche sconti a pedali, e domenica 21 aprile chi arriva in bici entra al museo nazionale delle arti con il biglietto di ingresso ridotto, da 11 a 8 euro.

Un appassionato gruppo di ciclisti romani si incontra anche alle 11.30 nella “Bike Square” di Piazza San Silvestro, per una passeggiata culturale in bici tutti insieme fino al MAXXI.

Il 21 Aprile dalle 10 alle 18, un open day per la promozione del turismo fluviale rispettoso dell'ambiente si svolge nella Riserva Tevere Farfa (Rm), aspettando la 34esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere in canoa, a piedi o in bicicletta, da Città di Castello a Roma. L'appuntamento è a Ponte Montorso sulla sponda sinistra del Tevere. L'organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti: istrutturi, Kayak e canoe canadesi complete di tutti gli accessori.

Domenica 21 Aprile la rete delle 894 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio organizza per la Giornata Mondiale dellaTerra una festosa Marcia per la Terra, anche nel Lazio, per promuovere la tutela e la salvaguardia dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo, perché ogni giorno si cementificano 100 ettari di superficie libera, quasi il doppio della media europea; perché in Italia ci sono cinque milioni di case vuote, eppure si continua a costruire; perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile.


Gli appassionati di fotografia possono anche rispondere alla “chiamata alle armi fotografiche” di Shoot4Planet, sostenuta da Earth Day Italia e Shoot4Change per realizzare un racconto collettivo di immagini per l'EarthDay 2013, mostrando come trattiamo la nostra terra per dire "io ci tengo".

Nel caso qualcuno avesse bisogno di ricordare quello che rischiamo di perdere ..

Via | Facebook

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: