Chi l'ha detto che la Movida enogastronomica soffocherà?

cornetto caldoUn po' di chiarezza sulla polemica a sproposito che coinvolge gelati, cornetti caldi, kebab e altre cibarie da gustare in notturna. Per la Cna l'ordinanza è “un provvedimento demagogico e inutile”. Confartigianato Lazio lo definisce “una sonora imbecillità, una norma che non sta né in cielo né in terra”. Ma c’è anche chi lo approva, come la Fipe (federazione italiana pubblici esercizi), per vietare agli artigiani di trasformarsi in esercenti. Chi l'ha detto che Roma si metterà a dieta da metà marzo? Il fatto che ogni notte dopo l'una calino le saracinesche dei laboratori artigianali che vendono al pubblico (pur potendo continuare a lavorare all’interno del locale) non cambierà alcuna abitudine. C'è di mezzo la sicurezza e la concorrenza.

Tranquilli, continueremo a gustare un cornetto caldo appena sfornato, ma al bar. E nelle associazioni culturali o nei circoli, che chiuderanno invece alle 2 di notte. Anche se l'orario potrà essere protratto se effettueranno 'intrattenimento musicale'. Altroché coprifuoco per i laboratori artigianali: le serrande dei cornettifici, paninerie, panifici, gelaterie, yogurterie, friggitorie e pizze a taglio, nel resto dell'Europa vengono abbassate alle 22! A controllare gli orari di chi vive e lavora di notte ci penseranno 150 vigili, pronti a fare gli straordinari.

«Nessuno ha mai pensato di soffocare la vita notturna romana. Il nostro obiettivo resta sempre quello di garantire legalità e sicurezza insieme alla libertà di scelta dei cittadini». Ha affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. «Per questo - aggiunge Alemanno –- non bisogna confondere norme ispirate alla regolazione della concorrenza come quella sui laboratori artigianali, con la volontà di interrompere consuetudini ormai storiche nella vita notturna cittadina. Sono certo che, confrontandoci con le categorie, troveremo un punto di equilibrio che garantisca l’armonia tra le diverse esigenze di fruibilità della città».

Via | Ufficio stampa Campidoglio
Foto flickr.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: