A Montalto di Castro una delle più grandi centrali fotovoltaiche d'Europa


Una delle più grandi centrali fotovoltaiche d'Europa sorgerà vicino Roma entro il 2009. A Montalto di Castro, per la precisione, nella stessa località indicata da molti come sede dei una eventuale nuova centrale nucleare.

I cantieri della nuova centrale energetica ad energia solare sono stati inaugurati ieri dall'assessore regionale all'Ambiente Zaratti. "Il cantiere dell'impianto fotovoltaico da 24 MW porterà il Lazio ad avere la più grande centrale fotovoltaica d'Italia - ha detto proprio l'assessore - È singolare che proprio in quest'area, una delle più indicate per sviluppare le produzioni di energia da fonti rinnovabili possa ricadere nella mappa dei siti dove collocare i nuovi reattori nucleari. In questa area dell'alto Lazio, che diventerà un polo di eccellenza per la produzione energetica da fonti rinnovabili, stiamo valutando molti progetti, sia eolici che fotovoltaici per centinaia di megawatt".

I lavori per la grande centrale fotovoltaica di Montalto si concluderanno a novembre. Tra fine 2009 ed inizio 2010 la produzione di energia pulita sarà realtà.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: