La settimana dei Municipi. I candidati alla carica di minisindaco

In attesa di sapere ufficialmente, il 18 aprile, i candidati di centrodestra alla carica di minisindaci dei Municipi di Roma, ecco già che è possibile un primo confronto di nomi che parteciperanno alle elezioni, fra le “rose” di candidati di centrodestra e candidati (già scelti) nelle primarie di centrosinistra, per la presidenza dei Municipi.

Per il Municipio I (che accorpa il I e il XVII) ovvero centrostorico-Prati, il Pdl fa il nome di Dino Gasperini, attuale assessore capitolino alla Cultura, oppure Aubert (già consigliere Municipio XVI), De Micheli o Forliti, mentre le primarie del Pd “candidano” Sabrina Alfonsi.

Nel Municipio “allargato” II e III Sara De Angelis tenta la riconferma, dovendosela vedere con Giuseppe Gerace, così come nel Municipio IV tenta la riconferma Cristiano Bonelli, che sfiderà Paolo Marchionne del c-sinistra.

Al Tiburtino (Municipio V) per il Pdl c'è Bacchetti e per il c-sinistra Emiliano Sciascia, mentre al Pigneto-Centocelle (Municipio VI più VII), Mauro Corsi (Pdl) e il c-sinistra Giammarco Palmieri, e a Tor Bella Monaca, (Municipio VIII) Massimiliano Lorenzotti duellerà con Marco Scipioni del centrosinistra.

Per l'Appio Latino-Tuscolano-Cinecittà, che accorpa gli ex Municipi IX e X, ci sono a battersi la minisindaco in carica Susi Fantino, di c-sinistra, e Pino Antipasqua o Alfredo Antoniozzi per il centrodestra.

Nel Municipio XI (Garbatella), non sappiamo ancora chi per il centrodestra sfiderà l'uscente di centrosinistra Andrea Catarci, mentre si sa che non si ripresenteranno Calzetta (Eur) e Vizzani (Ostia). Per l'Eur, Municipio XII, nel Pdl ci si orienta sui nomi di Paolo Pollak o Marco Cacciotti, mentre il centro sinistra ha già scelto Andrea Santoro, con le primarie. Per quanto riguarda il Municipio XIII, Ostia, invece il centrosinistra propone Andrea Tassone.

Nel XV (Magliana-Portuense) per il c-sinistra c'è Maurizio Veloccia e per il Pdl Leandro Calzetta, Marco Palma o Augusto Santori, mentre nel XVI (Monteverde) per il centrodestra c'è Antonio Aumenta (Pdl) e Marco Giudici (La Destra) e per il centrosinista Cristina Maltese.

Per il XVII e XVIII, Trionfale-Primavalle-Aurelio il centrodestra propone il minisindaco in carica Alfredo Milioni che sfida Valerio Barletta. Nel Municipio XX l'uscente Gianni Giacomini di centrodestra sfida invece Daniele Torquati.

Foto | Getty

  • shares
  • Mail