"Dal quadro al piatto": gustare l'arte a Palazzo Corsini

Questo fine settimana è quello buono per la mostra ‘Dal quadro al piatto’, in Galleria Corsini. Dagli alimenti raffigurati in alcuni capolavori, ad un percorso di conferenze, degustazioni e laboratori.

dal quadro al piatto

Una visita guidata davvero speciale quella che potete ancora fare presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica, di Palazzo Corsini, a via della Lungara. Un viaggio alla scoperta dell'olfatto e del gusto tramite l'arte.

‘Dal quadro al piatto’ è un evento promosso dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche in partnership con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della città di Roma.

Dalle ore 9.30 alle 13.00, si parte dagli alimenti rappresentati nei quadri, illustrati da storici dell’arte, che diventano il tema conduttore di una visita guidata e di un dibattito che culminerà con attività di laboratorio o degustazioni.

Pasta, pesce, formaggio, verdura e frutta sono i cinque cibi selezionati, che offriranno a ricercatori, imprenditori e giornalisti lo spunto per parlare della tradizione culinaria italiana e dell’agroalimentare: due importanti patrimoni che sono alla base della nostra identità nazionale.

Domani, 12 aprile, è il giorno dell'orto. Per meglio dire:‘Dall’orto del nonno agli ortaggi probiotici’. Il focus è su agricoltura sostenibile, ricerca scientifica e nuove tecnologie, a partire dalle opere ‘Natura morta con mascherone’ e ‘Preparativi per un convito’ di Christian Berentz (1658–1722).

‘Ad ogni stagione il suo frutto’ è invece l’ultimo appuntamento (13 aprile). Alla disamina dei dipinti ‘Fiori e frutta (La primavera e l’estate)’ di Abraham Brueghel (1631-1697) e ‘Natura morta con pesche’ di Maximilian Pfeiler (attivo 1694-1721), seguiranno gli interventi sul ‘sommelier della frutta’ di Stefano Predieri, Istituto di biometeorologia del Cnr, e sulla banca dei semi delle specie arboree in estinzione di Claudio Cantini, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr.

Camilla Monteduro di Gambero Rosso Channel propone ricette a base di fragole. Modera Clara Montesanto, redattrice del mensile ‘Quanto basta’, sommelier e docente della scuola di cucina ‘Mediterraneum’. In chiusura: degustazione e analisi sensoriale di frutta a cura dell’Ibimet-Cnr.

L’evento è organizzato per la seconda edizione del progetto educativo ‘Dentro l’arte con la scienza’, a cura di Sandra Fiore dell’Ufficio stampa del Cnr, con il supporto del Servizio Educativo della Soprintendenza e di Gebart S.p.A., con il sostegno del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr.

  • shares
  • Mail