Concerto Primo Maggio 2013 a Roma: orchestra rock e nuove frontiere presentati da Geppi Cucciari

Aspettando la primavera e magari un lavoro, la Festa dei Lavoratori si prepara al Concerto del Primo Maggio a San Giovanni, alla "Musica per il nuovo mondo" portata sul palco da un'orchestra rock, 100 violloncellisti, Nicola Piovani, tanti ospiti presentati da Geppi Cucciari e la condivisione dell'social movie.

Concerto Primo Maggio 2013 San Giovanni

Festeggiare i lavoratori di questi tempi è un lusso, la primavera scalda meno della crisi, ma piazza San Giovanni si prepara al concerto del primo maggio e la "Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere", portando sul palco un'orchestra rock, 100 violloncellisti per Mameli, il piano da Oscar di Nicola Piovani, tanti ospiti e Geppi Cucciari al tamburello, o quasi, visto che sarà lei a battere il tempo e condurre le danze come madrina e presentatrice della giornata, sperando che la verve non sia 'assottigliata' con la dieta.

Geppi Cucciari - Concerto Primo Maggio 2013 San Giovanni

La storia delle musica italiana, sulle note delle ballate di Fabrizio De Andrè, le canzoni di Battisti, De Gregori, Celentano, quelle di Lucio Dalla, e di certo anche note per Enzo Jannacci e Franco Califano, sarà eseguita da un gruppo rock di tutto rispetto diretto dal compositore Vittorio Cosma, con Enzo Avitabile e Stefano Di Battista al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Boosta dei Subsonica alle tastiere e Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri alla chitarra.

L'immancabile tocco tricolore dell'inno di Mameli arriva sul palco ancora una volta (la terza) con 100 violoncellisti coordinati di Giovanni Sollima, come non mancheranno le note del pianista e compositore da Oscar, Nicola Piovani.

Nicola Piovani - Concerto Primo Maggio 2013 San Giovanni

A parte il rapper Fabri Fibra, primo confermato e poi escluso, non senza polemica, la lista degli ospiti confermata annovera Elio e Le Storie Tese, Niccolò Fabi, Federico Zampaglione e Max Gazzè, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, ma anche gli ultimi aggiunti, Daniele Silvestri e Vinicio Capossela.

Con loro anche la squadra di attori, composta da Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Emanuela Grimalda per leggere testi sul tema del lavoro,per l'evento che come consuetudine sarà trasmesso su RaiTre.

Un concertone che sarà anche un social movie, dal titolo One Milion Eyes, Baby, coordinato dal regista Stefano Vicario e realizzato da tutti gli spettatori presenti che potranno effettuare un video di 15 secondi per descrivere il loro punto di vista sulla manifestazione musicale. Qui trovate tutte le news per partecipare.

Ovviamente, il concerto non è l'unico evento low cost organizzato per la giornata, qui ne trovate molti altri segnelati, mentre invito tutti a prestare particolare attenzione a tutto quello che devia la mobilità, che trovate qui.

Concerto Primo Maggio 2013 San Giovanni

Via | Facebook

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail