"Darwin 1809-2009", quanto rumore per una mostra

Charlie DarwinLa mostra s'ha da fare: "Darwin 1809-2009" rispetta i requisiti di legge previsti per l'esposizione di animali vivi. Tant'è che oggi Roma festeggia con serenità il compleanno di nonno Charlie rigettando il polverone di polemiche alzato dalla Lav. L’ufficio legale della Lav era partito in quinta diffidando il sindaco capitolino Gianni Alemanno, l’assessore alle politiche culturali Umberto Croppi e l’azienda speciale Palaexpo Palazzo delle Esposizioni, nella persona del Presidente Ida Granelli, dall’esporre animali: il motivo? A parer loro, l’esposizione violava il regolamento comunale a tutela degli animali, spruzzando nell'aria qualche dubbio sul reato di maltrattamento di animali.

La notizia è che non c'era da far bufera. Ok, ci sono animali vivi esposti al Palaexpo di via Nazionale nella mostra che rimarrà aperta fino al 3 maggio. Ma non soffrono affatto: "Le teche che li ospitano superano addirittura i margini previsti dalle convenzioni internazionali in fatto di mantenimento di animali. E d'altronde questi animali non potrebbero tornare in libertà perchè hanno sempre vissuto in cattività e quindi soccomberebbero. Tutti gli esemplari esposti, infatti, sono stati sequestrati da una detenzione illegale di privati, tra circhi e appartamenti, dove hanno subito maltrattamenti", ha dichiarato il curatore scientifico dell'evento Telmo Pievani.

Protagonisti della querelle sono stati un armadillo villoso maschio, una iguana verde, alcune testuggini e rane dai colori sgargianti, provenienti queste ultime, a differenza degli altri "compagni", dal rettilario del Bioparco nate nell'ambito di un progetto internazionale di riproduzione per le specie minacciate dall'estinzione. Conclude Pievani: "Anche la mostra che faceva tappa a New York al Museum of Natural History presentava animali vivi e non abbiamo riscontrato nessun problema per la loro salute".
animalisti ko
animalisti ko
animalisti ko
animalisti ko
animalisti ko
animalisti ko
animalisti ko

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: