Cioccolaterie a Roma: dove le migliori?

cioccolateria roma

Vivo a Roma da più di 25 anni e non sapevo dell'esistenza di un'antica fabbrica del cioccolato. E' quasi incredibile per me che sono golosissima e i dolci sono una vera passione: scoprire solo ora questo magnifico posto mi ha fatto tornare indietro, ai tempi di quando sognavo di incontrare Willy Wonka e farmi insieme a lui una grossa scorpacciata di cioccolatini!

Questa fabbrica di cioccolato, a Roma dal 1923, si chiama Said e si trova in via Tiburtina 135, nella zona di San Lorenzo. Si entra da una piccola porticina, un pò nascosta rispetto alla strada, e ci si ritrova in un mondo completamente di cioccolata. Vetrine e vassoi ad ogni lato traboccano di praline, confetti, biscotti, torte, tavolette ovviamente di cioccolata.

Ci si siede ai tavolini in stile retrò o si sprofonda su comode poltrone di velluto per gustare un'ottima cioccolata calda o un tè, accompagnati, volendo, da tutto quel ben di dio che vi ho elencato sopra. Io ho preso una cioccolata calda con panna (quella che vedete nalla foto) e dei biscotti assortiti. Devo riconoscere che la qualità non ha pari, la cioccolata ha la giusta densità e non è molto zuccherata (cosa che ho apprezzato) anche se probabilmente non posso considerarmi un'intenditrice perchè abituata al Ciobar o alle cioccolate dell'Eraclea.

E la qualità purtroppo ha un prezzo. Infatti, la nota dolente della cioccolateria è il costo piuttosto elevato dei prodotti: circa 6 euro per la cioccolata calda, 5 euro per una porzione di biscotti o di praline di ricotta fresca. Ma bisogna comunque constatare che la cioccolata è servita in tazze decisamente più grandi rispetto a quelle di un classico bar.

Molto simpatiche le confezioni appositamente pensate per San Valentino: tavolette decorate e con scritte tipo "I love you", confezioni a cuore ripiene di cioccolata, possono essere un'alternativa originale ai soliti baci perugina.

E voi conoscete delle cioccolaterie ancora più buone a Roma?



cioccolaterie roma



  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: