Arco di Costantino illuminato di blu per la Giornata Mondiale sull'autismo

In occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo indetta dalle Nazioni Unite, su iniziativa dell’Associazione “Divento Grande Onlus”, l'Arco di Costantino, accanto al Colosseo, sarà illuminato di blu.

arco di costantino

l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo insieme a un bambino autistico, attiverà il meccanismo che illuminerà di blu uno dei monumenti simbolo di Roma.

"Questa sera illumineremo di blu l’Arco di Costantino: vogliamo lanciare da Roma un segnale forte di attenzione sui problemi dell’autismo. Dobbiamo impegnarci e dare attenzione a tutti i bambini e alle loro famiglie che vivono questa condizione problematica e di profondo disagio.

Nelle scuole dell’infanzia abbiamo già attivato il progetto sperimentale “Osservi-Amo”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università ‘Sapienza’ di Roma, con lo scopo di monitorare lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo dei bambini tra i 3 e i 4 anni, per far emergere eventuali difficoltà evolutive, anche di tipo autistico, e intervenire precocemente, con l’ausilio degli specialisti, per trovare una soluzione.

Ma non basta, nonostante queste iniziative bisogna fare sempre di più e a tutti i livelli. Mi auguro che tutte le associazioni, i cittadini e le Istituzioni possano collaborare insieme, senza divisioni o sfilacciamenti, per rafforzare l’impegno di tutti sul tema dell’autismo".

  • shares
  • Mail