B-said: aperitivo alla fabbrica del cioccolato

Il SAID è uno di quei posti da scoprire e non lasciare più. Un indirizzo da segnare e custodire gelosamente, da diffondere con discrezione a chi ama prendersi una pausa lenta e consolatoria, magari al gusto di cioccolato.

C'è chi lo chiama semplicemente cioccolateria, chi la fabbrica del cioccolato di San Lorenzo nella più letteraria tradizione, c'è chi lo chiama SAID o con il nuovo nome B-SAID. Il locale è sempre lo stesso, nascosto dietro un angolo di via tiburtina, svelato solo a chi ha la pazienza di cercarlo su una strada trafficatissima che improvvisamente si spegne in un cortiletto silenzioso. Una vecchia fabbrica di cioccolato (fu fondata nel 1923) che diventa uno spazio da vivere attraverso i suggestivi interni d'altri tempi, pieni di angoli raccolti, divani in velluto, poltrone accoglienti e tavolini in legno.

Protagonista, inutile dirlo, il cioccolato. Appena si entra occhi e olfatto vengono investiti dall'aroma caldo del cacao declinato in ogni sfumatura e acquistabile nel punto vendita all'entrata in forma di praline, cacao, tartufi, tavolette, confezioni, confetti...Notevole la cura dell'allestimento con grandi alzate di vetro, confezioni e una grande libreria piena di barattoli di vetro ricolmi di ogni variante.

Proseguendo si arriva al cuore della sala, decorata con i vecchi stampi di cioccolato alle pareti, un grande specchio, divani e tavoli che proseguono nelle salette e fuori nel piccolo giardino. La tradizione di questo luogo viene ricordata ad ogni gesto, dai menu contenuti in vecchi stampi, passando per utensili e vecchi attrezzi esibiti come pezzi di design, fino agli stampi delle uova di pasqua utilizzati per servire le vivande.

Un oasi di pace, nella dinamica e creativa San Lorenzo, dove sperimentare un lunch, un aperitivo, un caffè, una cioccolata calda, un aperitivo o, da qualche tempo, anche una cena.

B-SAID

indirizzo: Via Tiburtina 135
tel. 06.44.69.204
website: www.said.it
orari: 10-22 (chiuso domenica)

foto | senzapanna

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: