Nuovo mercato Trionfale: iniziato il trasferimento da via Andrea Doria- Tra un mese si apre


Dopo quattro anni di lavori, compresi due di ritardo e due mesi di battaglia tra i commercianti e i proprietari, è finalmente iniziato questa mattina il trasferimento del nuovo Mercato Trionfale, attualmente collocato su via Andrea Doria, all'interno della nuova struttura coperta (nella foto il progetto).

La prima fase delle operazioni comprenderà la demolizione dei 45 chioschi fronte Andrea Doria fra Via Tunisi e Via Santamaura, il rifacimento della dorsale Italgas su Via Andrea Doria e il marciapiede della zona interessata dai lavori. Questa fase terminerà il 6 febbraio. Successivamente si realizzeranno le restanti demolizioni ed il ripristino del marciapiede interessato. Il mercato sarà fermo per 2 settimane. Dalla terza gli operatori che avranno completato il trasferimento della merce nella nuova struttura potranno aprire. Si prevede invece il funzionamento del mercato a pieno regime fra circa un mese.

La nuova struttura, voluta dalla giunta Veltroni, apre con circa due anni di ritardo a causa di innumerevoli problemi burocratici e progettuali, non ultimi la scoperta sotto terra di un "lago" e di tubature non segnalate a cantieri già aperti. In questi anni la strada si era trasformata in un mercato a cielo aperto con scarse condizioni igieniche. La nuova palazzina, ultramoderna, accoglierà anche gli uffici dei Vigili Urbani e la sede del Municipio XVII°. Al termine dei lavori via Andrea Doria sarà riqualificata, i suoi marciapiedi verranno allargati e rifatti con lastre di basalto, e sarà costruita una pista ciclabile che si collegherà a quella di viale delle Milizie. Ancora incerta, invece, la viabilità futura.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: