Workshop fotografici - Quest'inverno alla 10b Gallery i corsi di Photoshop, reportage, fotografia di scena e photo editing


Arriva l'inverno e alla 10b Gallery tornano i workshop fotografici tenuti da Francesco Zizola, Angelo Turetta ed Ernesto Bazan, quelli sulla fotografia digitale e il Photoshop avanzato di Claudio Palisano e quello di Tiziana Faraoni, photo editor dell'Espresso, sul lavoro del photo editing.

I corsi avranno tutti il costo di 350 euro l'uno e dureranno, come al solito, dai due ai tre giorni sempre alla fine della settimana. Primo corso in calendario (24-25 gennaio) sarà quello sul Reportage tenuto da Francesco Zizola, uno dei più apprezzati e premiati fotoreporter del mondo (più volte vincitore del World press photo). Attraverso l'analisi dei portfoli dei partecipanti, più quella delle istantanee dei grandi fotografi, Zizola spiegherà come costruire un buon reportage fotografico, illustrando poi tutti i passaggi necessari per arrivare alla pubblicazione. Pochissimi posti disponibili. Seguirà il corso di Photoshop avanzato di Claudio Palmisano (6-8 febbraio), uno dei massimi esperti europei della post produzione, quello di Tiziana Faraoni "Come scelgo le foto" (14-15 febbraio) e quello di Bazan (24-26 marzo) sulla costruzione di un portfolio.

Prima di Bazan merita una nota a parte il corso di Angelo Turetta "Cronache dalla finzione" (foto di apertura). Per chi non lo conoscesse Turetta ha vinto per 11 anni di seguito, dal 1997 al 2008, il premio cliciack, l’oscar della fotografia di scena nel cinema e nel 2001 il world press photo sezione arte. Tema del corso, in programma il 21 e 22 febbraio, la relazione tra il linguaggio del reportage ed il racconto della finzione cinematografica. Qui il calendario completo e le informazioni sui workshop. 10b gallery: via San Lorenzo da Brindisi 10b, 06-97848038.

  • shares
  • Mail