Pasquetta in bici, 'gratis' su tutti i treni regionali con la Giornata Nazionale Bicintreno 2013

Le previsioni del tempo per il weekend di Pasqua sono talmente incoraggianti da far ben sperare per le gite fuori porta di Pasquetta, in tutto il Lazio, anche in bicicletta, che l'edizione 2013 della Giornata Nazionale Bicintreno consente di trasportare 'gratis' su tutti i treni regionali.

Giornata Nazionale Bicintreno 2013

Oggi il sole concede un luminoso abbraccio a Roma e i primi risvegli di primavera, che mancherà ai prossimi giorni instabili e piovosi, ma è probabile torni a ridosso del weekend di Pasqua, con un rialzo del campo di pressione e conseguente miglioramento del tempo che consente di lanciarsi in programmi arditi per le gite all'aperto e fuori porta di Pasquetta, anche in bicicletta.

Per chi pedala in città l'ideale è un bel picnic nel parco, magari al Laghetto dell'Eur, dove i ciliegi giapponesi più giovani hanno iniziato a sbocciare e aspettano i più vecchi per Hanami.

A chi si avventura fuori porta ricordo invece che Trenitalia e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), per il lunedì di Pasquetta rinnovano l'appuntamento con l'edizione 2013 della Giornata Nazionale Bicintreno, che consente il trasporto gratuito della bici su tutti i treni Regionali abilitati al servizio 'bici al seguito', nel limite dei posti disponibili.

Una buona occasione per organizzare una pedalata fuori porta, approfittando della formula bici+treno sulla rete di trasporto ferroviario regionale del Lazio, e iniziate sponsorizzate dalle associazioni FIAB o comitive di amici.

Tra le mete che torno a consigliare, raggiungibili con i treni extraurbani che partono dalla stazione di Piazzale Flaminio della Ferrovia Roma Nord, c'è la zona della Riserva Naturale del Fiume Treja, dove oltre alle Cascate di Monte Gelato, vicino a Mazzano Romano e Calcata, per tutto il fine settimana entra in funzione anche il Parco Avventura Treja Adventure.

  • shares
  • Mail