La locanda degli spiriti allegri, ristorante a colli albani

Su suggerimento di alcuni amici, reduci da un'esperienza positiva, e accompagnata da loro ho visitato questo caratteristico ristorante in via dei cessati spiriti a colli albani (per sapere di più su questa particolare strada potete leggere il post di Valentina). Il luogo è piuttosto raccolto, viste anche le dimensioni delle sale (sono due, su due livelli differenti) e sicuramente si presta ad un atmosfera romantica. La temperatura era polare, ma sicuramente i tavolini all'esterno d'estate sono una piacevole alternativa.

Questo ristorante, location di una scena del romanissimo film "il conte Tacchia", ha conservato architettura e atmosfera di un tempo ed anche la cucina rispecchia la tradizione romana del luogo. Vista l'esperienza precedente dei miei accompagnatori ci siamo affidati a loro per la scelta.
Il personale molto cortese ha ascoltato con pazienza le nostre richieste e si è offerto di portarci alcuni antipasti misti per 6 persone (questo il numero dei presenti alla cena). E' stata grande la nostra sorpresa quando ci siamo visti recapitare due minitaglieri di salumi e formaggi e due piatti con minibruschettine varie che a malapena sarebbero stati sufficienti per 4 persone. Sono cose che capitano in fondo, gli antipasti sono qualcosa che precede il pasto e lasciar fare ad altri a volte riserva imprevisti. La qualità dei piatti e delle pietanze non ha risvegliato particolari sorprese di gusto.

Abbiamo tralasciato i conosciuti primi della tradizione romana per fare spazio alle tagliate di carne e alla grigliata mista. La carne viene servita su delle scifette di legno. Alle tagliate era stato denunciato nel menu un peso di almeno 350 gr mi pare, nemmeno lontanamente raggiunto da quello che ci è stato consegnato al tavolo. Oltretutto aceto balsamico, rucola e pomodorini, e altri condimenti venivano aggiunti esclusivamente con un sovrapprezzo. La qualità della carne era buona, le cotture richieste non sempre rispettate, ma accettabili, peccato per l'olio che annegava la carne.

La più "fortunata" mi ritengo io visto che che ho potuto sperimentare la minigrigliata di carne: mezzo spiedino (mezzo sul serio, tagliato a metà) una minilombatina di maiale solo osso, un pezzetto di luganega, un arrosticino, una salsiccetta mini. Non riempivano nemmeno un piatto.

A quel punto piuttosto sconcertati e affamati ci siamo concentrati sui i contorni: 4 porzioni di patate al forno e una porzione di verdura. Da segnalare che ci sono stati consegnati al tavolo molto prima della carne, che abbiamo dovuto attendere per parecchio, con conseguente raffreddamento dei contorni. Il fatto è che pensavamo di averne ricevuti solo due, mentre le porzioni erano in realtà per 4. Le patate sono state servite su un piatto lungo e stretto e vista l'interpretazione direi che dovevano essere 2 porzioni secondo la gestione. Noi abbiamo fatto 4 bocconi a testa.

A questo punto, tra le scuse e lo sconcerto dei nostri amici che avevano sperimentato il ristorante in passato, abbiamo saltato i dolci, nonostante le insistenze del personale. Ormai ci aspettavamo che il tiramisù ci venisse servito in un cucchiaino...Siamo usciti e siamo andati a mangiare altrove. Era da tempo che non uscivo da un ristorante affamata.

Purtroppo a dispetto delle miniporzioni i prezzi sono assolutamente standard.

2 acque 4 euro
3 birre medie 18 euro
2 minitaglieri 30 euro
2 piatti di minibruschettine 18 euro
5 tagliate di carne 80 euro
1 grigliata di carne 12 euro
5 contorni 25 euro
1/2 di vino bianco 5 euro

costo totale 192 euro, scontato dal gestore a 180 euro
costo a persona 30 euro

Un paio di note positive sulla lista dei vini e sul parcheggio e sull'orario prolungato fino all'una, qualche nota negativa riguardo alla musica dal vivo troppo alta per affrontare una serena conversazione tra commensali.

C'è da dire che la precedente esperienza dei miei accompagnatori era stata molto positiva e molto diversa: che ci sia stato un cambio di gestione o di filosofia? Che sia stata la serata sbagliata? Aspetto i vostri commenti.

Locanda degli spiriti allegri
indirizzo: Via Dei Cessati Spiriti, 22
telefono: 0678343805, 3488287122
website: www.lalocandadeispiritiallegri.it
aperto dalle 18:00 all'1:00

foto | menudiroma

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: