I saldi e la crisi: è tutto vero?

Saldi in via Condotti

Secondo Federconsumatori, nonostante i saldi partiti già dal 3 gennaio, le vendite nei negozi d’abbigliamento della capitale sarebbero diminuite del 20% rispetto allo scorso anno. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò?

Se i milanesi hanno contestato un’analoga notizia riportata dai nostri amici di 02blog, anche i romani potrebbero non essere d’accordo con i dati negativi riportati diffusi dalle associazioni dei consumatori. D’altra parte bastava farsi un giretto domenica (secondo giorno di saldi) per vedere Via Condotti, Via del Corso, Piazza di Spagna e Via del Babuino gremite di gente.

Chi cercava da Prada un paio di sneackers al 50% sarà probabilmente rimasto deluso visto il tutto esaurito a poche ore dall’apertura dei saldi. Da Gucci anche nella giornata di domenica bisognava mettersi in coda davanti all’entrata per poter acquistare dei capi d’abbigliamento, lo stesso per comprare un paio di scarpe da Tod’s.

Per non parlare di alcuni megastores di Via Appia Nuova, letteralmente presi d’assalto. Se ad esempio passate da Teichner, reparto uomo, noterete che sono rimasti ben pochi giacconi invernali, così come le scorte di jeans, più che dimezzate dopo il primo giorno di saldi.

E una situazione analoga potete trovarla nell’adiacente e più costoso Leam, dove nonostante gli sconti non ancora ghiottissimi (in media il 30%) la merce già comincia a scarseggiare, soprattutto le scarpe.

E i centri commerciali? Chi ha seguito il TgR di sabato avrà saputo che da Euroma2 e in altri “mall” della capitale nella mattinata del 3 gennaio i posteggi erano tutti esauriti, con notevoli disagi per buona parte della clientela.

Tutto ciò mi ha fatto venire il dubbio se anche in questi giorni di saldi i consumi a Roma stiano risentendo della crisi generale oppure se siamo di fronte a organi d’informazione fin troppo pessimisti. Voi cosa ne pensate? Qual è la vostra impressione? Quanto state acquistando (e spendendo) in queste giornate di saldi? Ditelo nei commenti.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: