Wi-Fi gratuito a Roma e Provincia - Inaugurati i primi 50 hot spot. 500 nel 2010


Per ora sono 50 ma entro il 2010 diventeranno 500. Parliamo degli hot spot gratuiti della nuova rete Wi-Fi di Roma, presentati questa mattina dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

L'alfabetizzaione wi-fi della Capitale, dunque, è iniziata. Da oggi Roma e la sua provincia si sono dotati di 50 punti (30 nei comuni dell'hinterland e 20 nella città Eterna) che consentiranno a chi possiede un pc portatile adatto alla connessione senza fili o un palmare di collegarsi in maniera gratuita alla rete internet wi-fi della Provincia per un'ora al giorno. L'iniziativa è stata finanziata dalla Provincia di Roma ed il piano "Provincia Wi-Fi" prevede l'apertura di un totale 500 punti Wi-Fi (la cui maggiornza sarà presumibilmente a Roma) entro il 2010.

"Il passo di oggi - ha detto Zingaretti - è solo il primo. Siamo all'inizio di un processo che porterà il territorio della Provincia ad essere uno dei più avanzati in Italia per quanto riguarda la rete wi-fi". Da ricordare, inoltre, che già Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia e Villa Doria Pamphili erano state dotate, nel 2005, di connessioni wireless. Per collegarsi alla rete Wi-Fi della Provincia sarà sufficiente registrarsi al sito internet della Provincia stessa dotandosi di unno user name ed una password, collocarsi al massimo a 150 metri da uno spot e navigare. Qui la mappa con tutti gli hot spot (grazie ermagister).

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: